Testo di Isabella Mancini
23 Mostre, 18 Talk, 9 Workshop, 15 Lettori Portfolio, più di 100 esposizioni del circuito off. Il Main Weekend si svolgerà il 25 e 26 novembre con la partecipazione di fotografi, artisti, professionisti ed esperti del mondo della fotografia che si daranno appuntamento a Lucca e in particolare negli spazi del Real Collegio (Piazza del Collegio, 13) dove si svolgeranno le letture portfolio, numerose lecture e talk a ingresso gratuito e dove sarà allestito lo spazio espositivo di Expolux che vedrà la partecipazione di case editrici, riviste specializzate, stampatori e scuole di fotografia.
Tema centrale di Photolux 2017, protagonista di questa edizione, il Mare nostro, il Mediterraneo, luogo di dialogo tra culture e forse il più grande cimitero del mondo. Una edizione dedicata ai fotografi dei paesi che si affacciano su questo piccolo e caldo mare e a quelli che ne hanno fatto l’oggetto del proprio sguardo.
Ci saranno gli scatti di Josef Koudelka che tra il 1991 e il 2012 ha visitato ben 19 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, visitando oltre duecento siti archeologici dalal Grecia alla Tunisia alla Giordania. Si potranno vedere immagini degli anni Trenta realizzate da un giovane ufficiale degli Alpini, Francesco Fossa. E un omaggio al lavoro della prematuramente scomparsa Leila Alaoui, fotografa franco marocchina, uccisa in un attentato a Ouagadogou.
Info & Biglietti
BIGLIETTERIE
LUCCA, Chiesa di San Cristoforo
Via Fillungo
Orario: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30
LUCCA, Palazzo della Fondazione Banca del Monte
Via del Molinetto, Piazza San Martino, 4
Orario: Lunedì-Venerdì 15:00 – 19:30 / Sabato, Domenica, Venerdì 8 Dicembre 10:00 -19:30