MODENA

basilicomodena

La Galleria civica di Modena inaugura sabato 23 novembre alle 17.30 la mostra “Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena”.

Una novantina di immagini provengono dal lavoro che Basilico svolse dal 1978 quando fu incaricato dal mensile “Modo” di compiere un’indagine fotografica sul mondo delle discoteche in Emilia Romagna e soprattutto sul fenomeno delle balere emiliane. Dancing in Emilia è diventato un libro, edito da Silvana Editoriale e curato da Silvia Ferrari in collaborazione con Giovanna Calvenzi.

La mostra ripercorre inoltre la presenza a Modena di Gabriele Basilico, protagonista di tre storiche campagne di documentazione fotografica: “Gli occhi sulla città”, che condusse insieme a Olivo Barbieri e Mimmo Jodice nel 1994 su incarico del Comune di Modena, “L.R. 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia-Romagna” del 2001, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dall’IBC, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che ha documentato le aree dismesse, e infine quella del 2011, scaturita dalla convenzione tra Comune di Modena e IBC, come parte (saggio per immagini) del volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” edito da Franco Cosimo Panini editore, di cui si potranno vedere 25 immagini mai mostrate.

Approfondisce la figura dell’autore la proiezione del film documentario “Gabriele Basilico”, parte della collana “Fotografia Italiana”, realizzato nel 2009 dalla casa di produzione video Giart, in collaborazione con Contrasto, con il patrocinio della Cineteca di Bologna.

La mostra è curata da Silvia Ferrari, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la mostra è realizzata in collaborazione con Giovanna Calvenzi.

http://www.comune.modena.it/galleria

La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio con il seguente orario: mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-19.00. Lunedì e martedì chiuso. Ingresso gratuito.

ROMA

Basilico_550

Dal 28 novembre al 30 marzo 2014 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà allestita la mostra fotografica “Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni del MAXXI” a cura di Giovanna Calvenzi e Francesca Fabiani.

Oltre 70 fotografie provenienti dalle collezioni del MAXXI Arte e del MAXXI Architettura per raccontare la lunga e felice collaborazione tra il museo e uno dei massimi interpreti della fotografia di architettura in Italia: il MAXXI rende così omaggio a Gabriele Basilico, un grande maestro che attraverso le sue fotografie ha saputo offrire suggestioni, riflessioni, visioni proprie di un grande artista.

Dalle immagini dello stretto di Messina realizzate per il progetto Atlante Italiano del 2003, alle foto del cantiere del MAXXI per Cantiere d’Autore del 2009, fino agli splendidi scatti dedicati alla mostra di Luigi Moretti che ha inaugurato il museo nel maggio 2010, la mostra Gabriele Basilico. Fotografie dalle Collezioni del MAXXI ricostruisce, attraverso le numerose committenze realizzate, una vera e propria biografia del MAXXI oltre che la storia di una felice collaborazione.

In mostra anche una serie di fotografie tratte dai lavori più significativi del percorso artistico di Basilico, come le celebri immagini di Beirut dopo la guerra e una serie di ritratti di città italiane che testimoniano la sua straordinaria capacità di leggere il paesaggio urbano.
Completa l’esposizione anche un film-documentario inedito di Amos Gitai dedicato al fotografo: una lunga intervista in cui Basilico racconta il suo lavoro e che viene presentata in anteprima al MAXXI proprio in occasione della mostra.

www.fondazionemaxxi.it

Orario di apertura: 11.00 – 19.00 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica e  11.00 – 22.00 il sabato.

23363

LETTURE DI E SU GABRIELE BASILICO:

Francesco Bonami, Gabriele Basilico, Phaidon, 2001

Gabriele Basilico, Beirut 1991, Baldini Castoldi Dalai editore, 2003

Gabriele Basilico, Gabriele Basilico. Workbook 1969-2006, Dewi Lewis Publishing,  2006

Gabriele Basilico, Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia, a cura di Andrea Lissoni, Bruno Mondadori, 2007

Gabriele Basilico, Cityscapes, Baldini Castoldi Dalai ed., 2008

Gabriele Basilico, Fotografia italiana. DVD, Contrasto DUE, 2009

Pino Corrias, Gabriele Basilico. Sesto Falck. Ediz. italiana e inglese, Silvana, 2011

S.L.