copertina-gerusalemme-senza-dio-640x420

Venerdì 6 dicembre verrà presentato il libro “Gerusalemme senza Dio” di Paola Caridi, alle ore 18.00, al Centro Internazionale Studenti “La Pira” (via dei Pescioni, 3 – Firenze).

Parteciperanno, insieme all’autrice, Pasquale Ferrara dell’Istituto Universitario Europeo e Alberto Tonini del Forum per i probemi della pace e della guerra e docente di Storia del Vicino Oriente all’Università di Firenze.
Il libro è frutto dell’esperienza personale di Paola Caridi che ha vissuto per dieci anni a Gerusalemme, città della quale ci offre un affresco contradditorio, dilaniata da guerre millenarie, scontri religiosi e politici, ma anche di una bellezza indimenticabile con le sue mura antiche dalle pietre bianchissime, con la sua umanità dolente. Dalle sue pagine esce l’immagine di una situazione difficile, straziante, dove uomini e donne, palestinesi e israeliani restano divisi da confini vecchi e nuovi e dove gli spostamenti di persone, merci, idee, nemici e potenziali attentatori sono controllati attentatmente da posti di blocco sparsi un po’ ovunque.

Per info: www.centrointernazionalelapira.com

 

headerimg