Testo a cura della redazione
Ventidue anni di utopie. Come quella di portare il teatro negli angoli più remoti della provincia. In milletrecentocinquantuno serate sono stati centottantamila gli spettatori e adesso ci is prepara a far salire il numero. Guascone Teatro inizia a metà giugno in un ostello sulla via Francigena, a Capannori, in provincia di Lucca, La Salana, con lo spettacolo Amerikaos.
Il modello è lo stesso: cena assieme e spettacolo. Cena alle 20 e spettacolo alle 21,30 e si chiude con vin santo e cantuccini.
La seconda tappa di Utopia del Buongusto è a Villa Montelisi (Crespina – Pisa). Non solo cena ma anche visita guidata gratuita al Parco e alla Collezione Carlo Pepi (alle 18 su prenotazione) e poi Angeli a Terra, prima assoluta di e con Alberto Salvi, Francesco Cortoni e Andrea Kaemmerle.
Il Teatro Verdi di Casciana Terme ospita la prima, assoluta anche qui, di Jesus Christ meets the Orchestra: un’orchestra con 60 musicisti, un coro di quaranta elementi e 8 voci soliste. Le ultime settimane della vita di Gesù, narrate dal punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentano il conflitto umano, culturale ed ideologico dei due personaggi, in una prospettiva che unisce alla profondità dei simboli e valori religiosi un punto di vista profondamente umano, che ne fa, ancora oggi, uno spettacolo profondamente coinvolgente (Cena posso il Gran Caffè delle Terme). Attesi poi I Sacchi di Sabbia (5 luglio Pontedera, con il nuovo spettacolo Bepi, vita, fisime e batticuori di Giuseppe Viviani, pittore e arsellaio) con visita guidata al museo dei mattonai, la festa per la 1083esima replica di Balkanikaos Legend, ad ingresso gratuito alla Villa Comunale di Bientina, la cena nel bosco a Marina di Pisa, al Pineto Parco Avventura prima di Sull’Oceano del Mo-Wan Teatro, lo spettacolo de La serpe d’oro sull’umorismo toscano (ad ingresso gratuito) D’Amore, D’Anarchia e D’Altri Virus.
Si va avanti fino a Novembre. State sintonizzati.
Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali.
Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro
Direzione artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese , comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini. fonica Ernesto Fontanella.