Testo a cura di Isabella Mancini
Tempo permettendo agosto è ancora un mese da spostamenti, relax e ricerca di nuove suggestioni. La campagna Toscana offre non solo un ambiente adatto al riposo ma anche stimoli per la mente. La piccola San Gimignano dalle torri svettanti si appresta ad ospitare la nuova edizione, la decima, di Orizzonti Verticali, tre giorni di teatro, danza e incontri (dal 25 al 27 agosto). La direzione artistica di Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari ha preparato un cartellone multidisciplinare: sette spettacoli, due prime italiane, una nazionale, una regionale affiancati da una installazione, due incontri e un laboratorio.
Si inizia il 25 agosto nel cortile del Palazzo Comunale con un incontro, appunto, con i partecipanti di questa nuova avventura artistica. Sarà poi il Torrione di Mangiapecore a ospitare il primo spettacolo, Storia di amore e di calcio di Michele Santeramo.
Altra location di questa decima edizione la Rocca di Montestaffoli che ospiterà la prima italiana di Dante Beyond Borders di Instabili Vaganti (25 ore 22), La danza della realtà con la compagnia Atacama (26 ore 19), Opposti flussi di Marco Baliani (27 ore 20,30).
E’ un ottima scusa per esplorare un mondo di arte e bellezza fatto di equilibri tra natura e presenza umana.
A San Gimignano.
Informazioni dal sito web