“Anche se fantasma me ne andrò per diletto sui prati d’estate”
Haiku di Hukosai
L’Ukiyo-e è la scuola pittorica giapponese sviluppatasi all’inizio del XVII secolo prendendo spunto dal lavoro del maestro Hishikawa Moronobu: all’inizio erano solo disegni a china, poi colorate a mano con i pennelli ed infine fu introdotta la tecnica della stampa policroma.
I paesaggi, gli elementi naturali e i mestieri, sono stati questi i temi cari a questa tradizione pittorica che ci ha permesso di ricevere delle istantanee di questo lontano Giappone storico.
Se il tema vi incuriosisce a Palazzo Reale, a Milano, fino a gennaio 2017, è possibile vedere la mostra Hukosai, Hiroshige e Utamaro, 200 xilografie policrome dei tre artisti nipponici.
Ad Hiroshige è dedicato un cratere sulla superficie di Mercurio, Hukusai ha lavorato per settanta anni e non c’è (quasi) nessuno che non conosca almeno una delle sue 36 vedute del Monte Fuji, Kitagawa Utamaro influenzò gli artisti francesi dell’Ottocento ed è uno dei pochi ad aver raggiunto fama nazionale in vita: solo piccoli dettagli per capire come non sia possibile perdersi questa occasione offerta da Milano.
Maggiori informazioni dal sito web www.hokusaimilano.it