Testo e foto di Gianni L’Abbate
E’ nata a Firenze una nuova realtà culturale che colma la mancanza di un luogo dove si possa parlare delle ragioni della letteratura, di temi sociali, di percorsi storici, dove si possa insomma condividere e moltiplicare occasioni di confronto.
Di questa realtà fanno parte un gruppo di scrittori, che hanno avvertito l’esigenza di unirsi per diffondere letteratura e parola attraverso nuove sperimentazioni. La scelta, nell’era del Web può considerarsi un po’ controcorrente, di fatto promuovere presentazioni letterarie ed incontri di lettura nelle principali librerie della città si è rivelato ancora oggi un modo efficace per parlare e confrontarsi con il pubblico su scritti e narrazioni di vario genere letterario.
Il Gruppo è formato da diciotto scrittori: Antonella Cipriani, Fabrizio De Sanctis, Eleonora Falchi, Cristina Gatti, Gianni L’Abbate, Daniele Locchi, Benedetta Manetti, Massimo Maniezzi, Emanuela Mascherini, Maria Gloria Messeri, Chiara Novelli, Paolo Orsini, Anna Pagani, Claudio Raspollini, Nicola Ronchi, Monica Margherita Tiozzo, Mirko Tondi, Paola Vergari.
I progetti da realizzare sono molti, concorsi di narrativa, teatro e musica, eventi letterari e artistici, presentazioni di autori in libreria ecc., alcuni hanno già visto il loro compimento, infatti a poco meno di un anno dalla nascita del Gruppo, ecco un libro di racconti incentrati su Firenze Vista da noi edito da Porto Seguro. Si tratta della raccolta di storie diverse tutte accomunate dalla città di Firenze, un luogo che offre infinite possibilità di espressione.
Contestualmente il Gruppo Scrittori Fiorentini ha indetto un concorso Nazionale di narrativa, testo teatrale e musica: La città di Murex, tra le pareti della scrittura a cui hanno partecipato centotrentotto scrittori e artisti provenienti da tutta l’Italia. Il 23 ottobre scorso è avvenuta la premiazione al Caffè letterario delle Murate. Premiati: Davide Ricci, Maria Cristina Conti, Maurizio Castellani, Luigi Lazzaro, Valentina Ciccarello, Gabriella Nicolosi, Deborah Italia e Marco Lazzara. Tutti i premiati hanno ricevuto opere realizzate dagli artisti dell’atelier La Rosa d’oro dell’Arte che ha patrocinato la manifestazione insieme a Porto Seguro Editore che pubblicherà i racconti ed i romanzi inediti di tutti i classificati.
L’attività del Gruppo si è poi estesa con specifici laboratori tra cui quello di Scrittura creativa che si è rivelato un ottimo strumento per l’apprendimento della tecnica e della cultura del narrare. L’altro laboratorio, anch’esso molto frequentato è quello di Scrittura teatrale e messa in scena, dove partendo dall’uso della parola nella costruzione del canovaccio e dei suoi personaggi, si arriva a dare corpo al testo attraverso il lavoro attoriale. Ed infine è già pronto il laboratorio di Fotografia digitale che partirà nel gennaio del 2017 attraverso il quale si propone di unire l’arte della parola a quella dell’immagine.
L’incontro di tanti scrittori, pittori, fotografi, attori, muove le idee, suscita uno stimolo continuo a creare nuove espressioni artistiche, offre la possibilità a giovani artisti di approfondire le proprie conoscenze ed al tempo stesso di far emergere capacità e talento.
Per conoscere meglio le attività del Gruppo Scrittori Firenze: https://scrittorifiorentini.wordpress.com e www.facebook.com/groups/541678326009092