Il Vietnam è la nostra coscienza. Campeggia la grande scritta, a mano, su un cartellone sdrucito dal tempo, nel Museo della Guerra di Ho Chi Minh City è uno dei documenti che testimoniano la solidarietà internazionale che il Vietnam ha ricevuto durante il periodo del conflitto con gli USA. Al piano superiore, tra centinaia di fotografie in bianco e nero che testimoniano della guerra precedente, quella per l’indipendenza del Vietnam dall’occupazione francese, spiccano gli ultimi scatti di Robert Capa e un suo ritratto, con una sigaretta pendente dal labbro, le occhiaie segnate, fermo immagine di pochi istanti prima che una mina lo facesse saltare in aria. Capa è stato testimone e occhio vigile su cinque grandi conflitti mondiali, la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina. La mostra di 78 immagini che raccontano il pezzettino di Seconda Guerra Mondiale, dal 1943 al 1944, in Italia, sarà in esposizione a San Gimignano alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele de Grada da oggi fino al 10 luglio.
Settantotto fotografie per mostrare una guerra fatta di gente comune, di piccoli paesi uguali in tutto il mondo ridotti in macerie, di soldati e civili, vittime di una stessa strage. L’obiettivo di Robert Capa tratta tutti con la stessa solidarietà, fermando la paura, l’attesa, l’attimo prima dello sparo, il riposo, la speranza.
ROBERT CAPA IN ITALIA
1943 – 1944
5 marzo – 10 luglio 2016
Sede espositiva
San Gimignano, Via Folgóre da San Gimignano 11
Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”
5 – 31 marzo 10:00 -17:30
1 aprile – 10 luglio 9:30 – 19:00 Ingresso
€ 7,50 Intero;
€ 6,50 ridotto: minori dai 6 ai 17 anni, ultrasessantacinquenni, gruppi di almeno 20 persone (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito), gruppi di alunni di scuole pubbliche in visita didattica (fino a due accompagnatori con ingresso gratuito)
Ingresso gratuito: minori di 6 anni, residenti a San Gimignano, soggetti diversamente abili che necessitino di accompagnamento e relativi accompagnatori, guide turistiche, titolari tessere I.C.O.M.
Agevolazione Gruppi: gratuito il check in autobus per i gruppi che avranno prenotato il biglietto d’ingresso alla mostra ed ai Musei Civici di San Gimignano.
Informazioni
www.sangimignanomusei.it
prenotazioni@sangimignanomusei.it
call center info e booking 0577/286300