E’ stato presentato in questi giorni il nuovo documentario di Enrico Basaldella, classe ’75 di Mirano, dedicato al lavoro dell’istituto privato cattolico “Núcleo Caminhos para Jesus“, fondato nel 1969 da Célio Tropia a Belo Orizonte. Dopo Através da Obra l’autore friulano si muove ancora nel cuore popolare del Brasile e racconta la vita di ogni giorno all’interno dei tre settori in cui il Nucleo è suddiviso.
Nella Casa del Cammino, dove sono accolti bambini e adulti con paralisi cerebrale di diversi livelli di gravità, abbandonati o tolti alle famiglie, viene seguito il lavoro di medici e pediatri, infermieri, badanti, neuropsichiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e dietisti.
Nella Scuola per disabili, Basaldella si sofferma sulle attività basilari di alfabetizzazione, igiene, socializzazione che coinvolgono adolescenti e bambini, e sulle riunioni degli educatori che si confrontano sui diversi approcci educativi e sulle problematiche relative alla disciplina e alle relazioni interpersonali. Nella Casa della speranza, infine, O Núcleo si concentra sulle attività riabilitative e di cura, seguendo il lavoro di assistenti sociali, fisioterapisti, psicologi impegnati con gli anziani e i loro familiari.