SAN PEDRO DE ALTACAMA, di Roberta Paolucci e Alessandro Sartori
San Pedro de Altacama è un’oasi nel deserto cileno. Partendo da questa piccola città si può visitare la Valle della Luna e ci si ritrova in un paesaggio lunare a 2700 metri sul livello del mare.
A un’ora da San Pedro e a più di 4000 metri sul livello del mare ci sono le lagune antiplaniche di origine vulcanica. Lama e fenicotteri abitano questi luoghi e sembra impossibile che ci sia vita qui.
Roberta Paolucci e Alessandro Sartori vivono tra le colline di Massa Martana, nel cuore dell’Umbria, e da lì lavorano per DesignAr, una società di grafica, illustrazione, produzioni video, fotografia, comunicazione e creazione di siti internet.
Per tre mesi all’anno, ogni anno, viaggiano: partono zaino in spalla, pochi programmi, nessun itinerario prestabilito ma un progetto chiaro in testa: SPAGO, l’imprevedibile filo che scova e collega i talenti di tutto il mondo e li restituisce in brevi video altamente energizzanti, pubblicati sull’omonimo canale You tube. Gli “Spago” sono già stati in Francia, Messico, Cuba, Thailandia, Vietnam e Cambogia e da dicembre stanno esplorando creatività e talenti in Cile, da dove inviano alla nostra redazione brevissime storie per immagini e parole. E per Erodoto108 è una grande gioia camminare con loro tra il Pacifico e la cordigliera.