CeciliaMangini

“L’Ilva non è la maledizione di Taranto lo è la proprietà.” A dirlo Cecilia Mangini nelle interviste rilasciate subito dopo l’uscita dell’ultimo lavoro, il documentario “In viaggio con Cecilia”, realizzato con Mariangela Barbanente, evento di apertura del Festival dei Popoli.
Con una lucidità da ventenne questa tenace donna, classe 1927, di Mola di Bari, torna sui passi che aveva calcato quasi cinquanta anni fa e ci racconta la Taranto di oggi. Quello che colpisce è l’incredibile energia, la voglia di vivere e vivere consapevolmente e attivamente, i suoi dialoghi con i giovani davanti ai locali la notte fanno capire il suo stupore di fronte a tanta ignoranza rassegnata.
Il film ha appena iniziato un tour italiano che lo vedranno protagonista proprio in Puglia. Dopo Roma e Bologna arriva lunedì 3 febbraio alle 20,30 al Cinema Bellarmino di Taranto e il 4 febbraio, alle 20,30, al Cinema Splendor di Bari.

In viaggio con Cecilia è un prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, in associazione con Elenfant Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Apulia Film Fund, con il sostegno della Cineteca di Bologna e del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna. Film riconosciuto d’interesse culturale con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=afZAKxZzJNM[/youtube]