Testo e foto di Isabella Mancini
Prima di tutto è stato un fumetto, poi un audiofumetto, poi un libro ora una serie. Proiettata a Lucca Comics&Games l’anteprima della puntata pilota tratta dalle storie de L’Insonne, fumetto pensato, ormai qualche anno fa, da Giuseppe di Bernardo e Andrea Polidori.
Diretto da Alessandro Giordani vede la giovane Chiara Gensini vestire i panni di Desdemona Metus, la dj perseguitata dall’insonnia e dai ritardi cronici per la messa in onda con una passione insopprimibile per l’onirico, il noir, l’indagine e la scoperta.
Ambientato a Firenze questa prima puntata prende spunto dalla sceneggiatura di un primissimo episodio della Dj di Radio Strega, fumetto scritto e pubblicato tra il 2005 e il 2010 e che diventa serie tv grazie a un finanziamento del Ministero per i Beni culturali e un progetto di crowdfunding. Ci sono voluti un po’ di anni dalla realizzazione del teiser iniziale ad oggi ma sicuramente il palco del Lucca Comics&Games 2016, con i suoi 250mila spettatori paganti per questi cinque giorni di programmazione, è stato il luogo giusto per vederlo.
Altre informazioni per conoscere meglio Desdemona e il suo mondo notturno radiofonico e di indagini dal sito web insonne.net
Il Trailer invece si può vedere da qui