a cura di Isabella Mancini. 

ashura (1)

Ko phiripè e vaktesa, Massimo D’Amato espone i suoi scatti a Firenze

Questa è una storia di incontri. Massimo D’Amato ha potuto realizzare gli scatti per la mostra fotografica “In cammino nel tempo. Ko phiripè e vaktesa” grazie ai suoi incontri di amicizia e lavoro nei campi rom fiorentini.

“Alla fine degli anni ’90 ho cominciato a fare dei servizi fotografici sulle comunità straniere presenti in città-  dice Massimo D’Amato- Ho conosciuto la gente che lavorava nei campi rom delle periferie fiorentine. Ho avuto fortuna: la prima volta che ho messo piede in un campo era nel mese di Ashura, grande festa sacra, il primo dei mesi del calendario islamico. Ashura è considerato il capodanno musulmano. Per un fotografo è uno dei momenti migliori. Le immagini mi sono venute incontro, ho solo dovuto fermarle sulla pellicola.”

La mostra è affiancata da un accurato corredo di informazioni. Preziosa è stata la collaborazione dell’antropologo Zoran Lapov. “Il lavoro di Zoran è stato indispensabile per aiutarmi a capire. Così come la collaborazione di Demir Mustafa, uno delle personalità più influenti del mondo rom fiorentino. Assieme abbiamo cominciato a porci domande. La prima è stata: conosciamo veramente i rom? Quello che abbiamo voluto raccontare è una comunità composita, ricca, e attraversata da un profondo cambiamento generazionale. C’era il vecchio gruppo di origine kosovara e c’erano le nuove generazioni nate e cresciute qui a Firenze.”

‘In cammino nel tempo’ è un reportage sul viaggio di questa popolazione verso le periferie del capoluogo toscano. Racconta del loro arrivo e della loro storia fiorentina.

“Anche se le immagini più forti sono quelle delle tradizioni, volevamo capire come si stava trasformando la vita sociale di questa comunità. Adesso vorrei concentrarmi sulle relazioni con il territorio e vedere come sta proseguendo la loro storia: per questo nasce Azzerokm, un’associazione che ha lo scopo di realizzare progetti fotografici di viaggio sul territorio locale.”

Il 15 maggio, AzzeroKm organizza il dibattito ‘Le parole che non ti ho detto’, sul tema del linguaggio nella cultura antirazzista con Giuseppe Faso, autore del libro Lessico del razzismo democratico. L’incontro sarà coordinato da Letizia Sgalambro.

Maggiori informazioni da www.msn.unifi.it

In cammino nel tempo. Ko phiripè e vaktesa

Fotografie di Massimo D’Amato.
 Fino al 21 maggio 2013, 
Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia e Etnologia, Via del Proconsolo,12 – Firenze

La mostra resterà aperta con il seguente orario: 9.30 – 13. Sabato e domenica: 10- 17. Chiuso il mercoledì.

 ramadan