Sono passati sessantasette anni da quel 1948 quando le Nazioni Unite firmarono al Dichiarazione dei Diritti Umani. In questi sessantasette anni l’affermazione dei Diritti Umani come valore universale è stato un percorso ad ostacoli ma rimangono il più alto momento di riconocimento internazionale dell’eguaglianza di tutti gli uomini e le donne della Terra. Sono molte le iniziative organizzate per questa giornata.
A Torino verrà presentato il cortometraggio di sei minuti realizzato da Alessandro Avataneo per il Comitato Diritti umani del Consiglio regionale: una breve indagine sulla percezione dei diritti umani nella società civile (giovedì 10 dicembre alle ore 11 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris).
A Monza si terrà il convegno “Quali diritti umani?”, organizzato da UPF con il patrocinio e il contributo del Comune di Monza in cui si parlerà del futuro della Birmania, verrà presentato il libro d Daniele Biella, Nawal-L’angelo dei profughi (UPF Universal Peace Federation – Monza Brianza; Per info: mail monza@italia.upf.org, www.trofeodellapace.org  – www.italia.upf.org).
A Perugia invece l’appuntamento promosso dalla Tavola della Pace in collaborazione con numerose associazioni del territorio (Amnesty International, Giovani Musulmani d’Italia, Associazione “Isola di Confine”, Centro culturale islamico di Perugia, Anpi Marsciano, Coordinamento per la pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone-Pietralunga, Cisl Umbria, Istituto Comprensivo Perugia 14, Liceo Classico “Federico Frezzi-Beata Angela” di Foligno, Provincia di Perugia, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani) prevede una fiaccolata in Piazza della Repubblica alle 17,30. Titolo della manifestazione “Contro il buio della guerra e del terrore accendi la luce dei diritti umani” (www.perlapace.it).
A Firenze (dalle 9 al Mandela Forum) si tiene la XIX edizione del Meeting sui Diritti Umani a cui partecipano ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori di tutta la regione. Tra gli incontri previsti quello con Roberto Vecchioni e Nadia Toffa, Tullio de Mauro, Malek  Wannous, intellettuale, giornalista e truduttore siriano della Rete ICORN.
Ad Arrone il 10 dicembre si suonano invece le campane per la VII edizione del progetto “Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani”, appuntamento ore 20. Fiaccolata per la pace e i diritti umani anche a Desenzano del Garda con ritrovo e partenza da piazza Malvezzi alle 18, per attraversare a piedi il centro storico e piazza Garibaldi, tornando poi in piazza Matteotti, sul lungolago, in via Roma e di nuovo in piazza Malvezzi intorno alle 19.45.
A Martina Franca ad organizzare un’iniziativa sarà proprio lo Sprar (Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) assieme a Associazione Salam, Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto, in collaborazione con Arte Franca. Sarà infatti l’ocasione della premiazione del concorso artistico “Cosa Sono I Diritti Umani”: le opere saranno esposte e premiate nel Laboratorio Urbano di Arte Franca (Villa Carmine) a Martina Franca dalle 17.