Testo della redazione

La prima cosa che abbiamo apprezzato è il formato, la morbidezza al tatto e la flessibilità. Pare una sciocchezza, ma una guida da portare il tasca, da consultare dieci, cento, mille volte, deve essere fatta in modo solido ma maneggevole, e questo libro è perfetto per l’uso.

E poi ci sono tantissime storie da leggere, posti da sognare di andare a visitare, persone che solo a leggere le prime righe della loro vita pensi che le devi assolutamente conoscere.

Qualcuno ci ha chiesto: perché una guida per donne? Che bisogno ce n’è? Ovviamente la domanda l’ha fatta un uomo, perché noi donne che amiamo viaggiare anche da sole sappiamo bene che la sicurezza è uno dei problemi principali che ci si presentano, e sapere che ci sono posti dovunque nel mondo dove possiamo sentirci accolte senza problemi è una grande ricchezza. E ci piace conoscere altre donne che vivono esperienze particolari, ci piace riconoscerci nei loro racconti, individuare lo stesso coraggio e la stessa voglia di avventura che abbiamo noi. È chiaro che anche gli uomini sono i benvenuti, questa non è certo una guida che vuole dividerci. Siamo in tanti (uomini e donne insieme) a cercare percorsi dove lo sviluppo sostenibile sia un valore, dove esista una filiera virtuosa, dove l’empatia e l’accoglienza stanno al primo posto, e infine dove le imprenditrici del turismo hanno qualcosa da insegnare a tutti, in termini di benessere, guadagno (non è una parolaccia…) e di piacere (neanche questa!).

La guida è scritta da Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini, insieme ad altre teste e altre mani.

È costruita in modo molto intuitivo, nella pagina dove è disegnata la mappa si può vedere tutti i posti che sono stati descritti e le pagine dove andare a leggerli, in fondo una lunga serie di consigli e di siti dove andare a curiosare per potersi costruire il viaggio più a misura possibile.

Siamo particolarmente orgogliosi che abbia chiesto anche il contributo di Erodoto108 che, grazie a Letizia Sgalambro, ha individuato una donna viaggiatrice del passato che faccia da angelo custode ai nostri viaggi futuri. Una per ogni segno, in una sorta di oroscopo a lungo termine. 

La guida è pubblicata da Altraeconomia e la potete trovare, oltre che in libreria, sul loro sito https://altreconomia.it/prodotto/la-nuova-guida-delle-libere-viaggiatrici/