Testo a cura della redazione
Dalle destinazioni che hanno qualcosa di nuovo da offrire ai luoghi fino a ora sottovalutati ma che sono pronti a diventare la nuova scoperta dei viaggiatori: presentate le 10 migliori destinazioni europee selezionate dalla Lonely Planet. Tra le città italiane compare Bari al quinto posto ma sul podio abbiamo Alti Tatra, in Slovacchia, con cime spettacolari e cascate vertiginose, la capitale spagnola, Madrid, e l’artic coast way in Islanda, appena inaugurata.
Ma ci sono anche le Isole Shetland in Scozia, che accolgono i viaggiatori con sentieri litoranei, una incredibile fauna selvatica e fish&chips come se piovesse. Subito fuori dal podio, al quarto posto c’è invece la Bosnia Erzegovina, poi c’è la colta Lione e il Liechtenstein che si può visitare con un weekend di trekking grazie al nuovo percorso escursionistico di 75 km che si snoda tra vette e pascoli toccando tutti gli 11 comuni del paese. Ultime due tappe da menzionare: luglio a Vevey per l’evento vinicolo Fête des Vignerons, celebrato solo ogni vent’anni, e la Croazia, tra spiagge, storia e escursioni in cerca di tartufi per l’autunno.
Per chi vuole rimanere sull’onda delle scritture e delle letture di viaggio ricordiamo che sabato 8 e domenica 9 giugno, a Firenze, in occasione de La città dei lettori, a Villa Bardini si terrà il workshop Come si diventa autori di guide Lonely Planet condotto da Silvia Castelli, responsabile della Redazione Guide.
Per ulteriori informazioni sul festival: www.cittadeilettori.it