1011587_414382872039360_1899121939_n

 

Inaugura a Pistoia giovedì 3 aprile Leg­gere la Città, quat­tro giorni di incon­tri, con­ve­gni e con­certi che decli­neranno, da vari punti di vista, poli­tico, sociale, urba­ni­stico, eco­no­mico, arti­stico, sto­rico, il tema delle dif­fe­renze. Oltre 60 appuntamenti, tra presentazioni di libri, dibattiti, seminari, performance artistiche, mostre e spettacoli teatrali, 50 ospiti, tra scrittori, artisti, architetti, urbanisti, sociologi, giornalisti per riflettere sulla città e sulle sue trasformazioni, teatro e sintesi dei mutamenti del mondo contemporaneo.

Il cuore di Leg­gere la Città sarà la Mostra del Libro gestita dalle libre­rie pisto­iesi, che sarà alle­stita sotto il log­giato medie­vale del Palazzo comu­nale. Il tea­tro della mani­fe­sta­zione, infatti, sarà la piazza del Duomo, con con­ve­gni nella Sala Mag­giore, nelle Sale Affre­scate e nei locali degli Anti­chi Magaz­zini, per­for­mance arti­sti­che nell’atrio del Palazzo comu­nale, nell’Atrio di Palazzo Azzo­lini in via Roma, nel giar­dino di Villa Baldi Papini, e altre ini­zia­tive anche nella vicina biblio­teca For­te­guer­riana, al tea­tro Bolo­gnini e alla Biblio­teca San Giorgio.

Qui il calendario completo degli incontri.

Qui puoi scaricare il PDF

Segnaliamo in particolare il seminario “Rigenerazione urbana e nuovi lavori nella città che cambia” (venerdì 4 aprile in Palazzo Comunale) promosso dal Comune di Pistoia e dalla Fondazione Michelucci che affronta il tema della rige­ne­ra­zione urbana attra­verso una duplice chiave di let­tura: nella prima ses­sione ven­gono pre­sen­tati casi ita­liani di buone pra­ti­che, che hanno visto una loro effet­tiva attua­zione recente (o sono in corso di rea­liz­za­zione). Nella seconda viene trat­tato un tema che può tra­dursi in un fat­tore stra­te­gico di rige­ne­ra­zione urbana, ossia l’attivazione di nuove forme di lavoro legate all’imprenditorialità gio­va­nile ed alla crea­ti­vità (cowor­king, start up, con­di­vi­sione di ambienti crea­tivi, spazi e ser­vizi dedi­cati alla pro­get­tua­lità d’impresa).

L’account Twitter e la pagina Facebook saranno aggiornate in tempo reale durante tutta la manifestazione.

Leg­gere la Città è pro­mossa dal Comune di Pistoia e rea­liz­zata gra­zie al deter­mi­nante con­tri­buto della Fon­da­zione Cassa di Rispar­mio di Pistoia e Pescia, della Cassa di Rispar­mio di Pistoia e della Luc­che­sia e dalla Camera di Com­mer­cio di Pistoia. L’iniziativa ha il patro­ci­nio della Regione Toscana e della Pro­vin­cia di Pistoia ed è rea­liz­zata in col­la­bo­ra­zione con impor­tanti enti e asso­cia­zioni, nazio­nali e locali, quali la Fon­da­zione Gio­vanni Miche­lucci, l’INU, l’Ordine degli Archi­tetti, l’Università di Genova, la CNA giovani.

Per informazioni – Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia

Tel. 0573 371690

cultura@comune.pistoia.it

 S.L.