Inaugura a Pistoia giovedì 3 aprile Leggere la Città, quattro giorni di incontri, convegni e concerti che declineranno, da vari punti di vista, politico, sociale, urbanistico, economico, artistico, storico, il tema delle differenze. Oltre 60 appuntamenti, tra presentazioni di libri, dibattiti, seminari, performance artistiche, mostre e spettacoli teatrali, 50 ospiti, tra scrittori, artisti, architetti, urbanisti, sociologi, giornalisti per riflettere sulla città e sulle sue trasformazioni, teatro e sintesi dei mutamenti del mondo contemporaneo.
Il cuore di Leggere la Città sarà la Mostra del Libro gestita dalle librerie pistoiesi, che sarà allestita sotto il loggiato medievale del Palazzo comunale. Il teatro della manifestazione, infatti, sarà la piazza del Duomo, con convegni nella Sala Maggiore, nelle Sale Affrescate e nei locali degli Antichi Magazzini, performance artistiche nell’atrio del Palazzo comunale, nell’Atrio di Palazzo Azzolini in via Roma, nel giardino di Villa Baldi Papini, e altre iniziative anche nella vicina biblioteca Forteguerriana, al teatro Bolognini e alla Biblioteca San Giorgio.
Qui il calendario completo degli incontri.
Qui puoi scaricare il PDF
Segnaliamo in particolare il seminario “Rigenerazione urbana e nuovi lavori nella città che cambia” (venerdì 4 aprile in Palazzo Comunale) promosso dal Comune di Pistoia e dalla Fondazione Michelucci che affronta il tema della rigenerazione urbana attraverso una duplice chiave di lettura: nella prima sessione vengono presentati casi italiani di buone pratiche, che hanno visto una loro effettiva attuazione recente (o sono in corso di realizzazione). Nella seconda viene trattato un tema che può tradursi in un fattore strategico di rigenerazione urbana, ossia l’attivazione di nuove forme di lavoro legate all’imprenditorialità giovanile ed alla creatività (coworking, start up, condivisione di ambienti creativi, spazi e servizi dedicati alla progettualità d’impresa).
L’account Twitter e la pagina Facebook saranno aggiornate in tempo reale durante tutta la manifestazione.
Leggere la Città è promossa dal Comune di Pistoia e realizzata grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e dalla Camera di Commercio di Pistoia. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia ed è realizzata in collaborazione con importanti enti e associazioni, nazionali e locali, quali la Fondazione Giovanni Michelucci, l’INU, l’Ordine degli Architetti, l’Università di Genova, la CNA giovani.
Per informazioni – Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia
Tel. 0573 371690
cultura@comune.pistoia.it
S.L.