Dal 15 al 18 settembre a Reggio Emilia quarta edizione della versione italiana del Festival del Libro d’artista e della piccola edizione che si tiene da nove anni a Barcellona. La direzione artistica è dell’illustratrice e fotografa Elisa Pellacani che lavora e insegna da anni tra Catalogna ed Emilia nel campo delle arti applicate all’editoria.
Nel bel Palazzo Casotti, a fianco della Sala del Tricolore, chicche di libri, edizioni da toccare, annusare e giocare, chiacchierate con autori che amano l’incontro del libro con altri linguaggi, workshop per bambini e chicche live come il concerto di Giulio Vetrone o la magia dell’equilibrismo di Azzita Alloy.
Quella che si celebra è un’idea di libro come espressione libera e innovativa, come narrazione “sensibile” attraverso forme e processi legati a un approccio sperimentale e artigianale all’editoria.
In questo gioco senza fine l’inizio è affidato alla memoria di Corrado Costa, di cui verranno esposti, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Panizzi, alcuni libri d’artista originali, e a uno spettacolo di giocoleria. Si proseguirà fino a domenica con appuntamenti specifici su libro e poesia (Lia Rossi, sabato mattina), libro e fotografia (Laura Sassi e Nicolas Boria, sabato pomeriggio), libro come oggetto scultoreo (Luca Prandini, domenica mattina, con anche un workshop per bambini), stampa d’arte e libro illustrato (Stefano Grasselli e Nicola Manfredi).
Dopo i quattro giorni di kermesse FARE LIBRI sarà a Sassuolo dal 3 al 6 novembre prossimi con nuovi appuntamenti sul filo della passione editoriale.
Le foto dei libri in mostra sono di Laura Sassi.
FARE LIBRI – IV edizione
dal IX Festival del Libro d’artista e della piccola edizione di Barcellona
15-18 settembre 2016
Palazzo Casotti, Reggio Emilia, Italia
direzione artistica
Elisa Pellacani
in collaborazione con
Comune e Musei Civici di Reggio Emilia
ingresso libero
https://www.facebook.com/farelibri/?fref=ts