Testo di Luisa Fazzini

“I nostri luoghi minori forse sono tali solo nel nostro Paese” così chiosa Fabio Bertino l’autenticità dei paesaggi attraverso cui il treno lo ha portato nei suoi viaggi in un’Italia fuori dalle rotte turistiche affollate.

Scoprire i luoghi e le loro emozioni nel primo incontro e nella possibilità del ritorno che ce li rende diversi e ancora una volta tra esplorare tra quello che vediamo e quello che regalano all’anima. Fermare l’immagine attraverso foto che corrispondano a pensieri e non a inquadrature usurate. Saper camminare nel noto natio con lo sguardo di chi cerca un contatto rigeneratore. Così Giulia Buriano Aimonetto e Giulia Brunella sintetizzano la loro start up di Unpassoversodinoi.

E il viaggio tra stazioni minori e incontri e pezzi d’Italia inusuali continua nelle parole e nelle pagine di “Binari” di Fabio Bertino.

Un live per i viaggiatori che non amano gli itinerari consunti e confezionati e per i docenti che desiderano raccogliere riflessioni geografiche sul valore dei luoghi da proporre ai loro studenti.

https://www.facebook.com/Erodoto108/videos/511672139871617