Due passeggiate alla scoperta di natura e cultura della periferia fiorentina a cura dell’Associazione Gli amici di Erodoto
Testo della Redazione
L’associazione Gli amici di Erodoto, con il contributo di Publiacqua e in collaborazione con la SMS di Peretola, organizza due passeggiate, con laboratorio fotografico itinerante, nell’area di Peretola e dell’Osmannoro.
Partiremo dall’SMS di Peretola, che negli anni si è trasformata in una casa dei Popoli, diventando luogo di incontro e accoglienza fra culture e lingue diverse, cammineremo alla ricerca dell’ORO che il toponimo Osmannoro contiene, con l’obiettivo di scoprire conoscere “la Piana” attraverso la scoperta naturalistica e culturale di un luogo di periferia poco conosciuto ai più.
Accompagnati da una guida e da Cesare Dagliana, fotografo che collabora con la rivista Erodoto108, che ci offriranno lezioni sul campo, insegnandoci a osservare e cogliere squarci di realtà utilizzando lo smartphone, andremo a caccia delle immagini che più rappresentano il nostro sentire dell’area.
Le immagini migliori saranno successivamente utilizzate sia per l’allestimento di una mostra fotografica che e per la realizzazione di una pubblicazione stampata dall’associazione Gli Amici di Erodoto, che costituirà una guida per la visita del quartiere.
Le passeggiate si svolgeranno nelle giornate di sabato Sabato 13 e Domenica 14 Marzo con partenza alle ore 15 dall’SMS di Peretola.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 10 Marzo all’indirizzo associazioneamicierodoto@gmail.com.
Sarà rispettata la normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 con particolare attenzione al distanziamento e all’obbligo di utilizzo della mascherina anche all’esterno. È prevista inoltre la possibilità di rimodulazione e riorganizzazione dell’evento in caso di nuove indicazioni da parte degli organismi governativi preposti.