Ogni cultura ha il suo linguaggio. Quella italiana usa il linguaggio della tavola. Quale modo migliore per capirsi allora che non ritrovarsi di fronte a una buona cena? Il Porto delle Storie di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, promuove sette cene a sostegno del doposcuola gratuito che viene realizzato nel circolo di Via Giusti. Sette appuntamenti realizzati assieme all’Associazione Nuovi Cittadini dal titolo “Ma c’è una storia nel mio piatto!”: saranno i richiedenti asilo ospiti nel Comune di Campi Bisenzio a preparare le cene mentre i promotori del Porto delle Storie raccoglieranno le ricette e le storie legate ai piatti per farne un libro.

La prima serata si terrà venerdì 4 dicembre 2015 con un menù che unisce il Mali e il Pakistan grazie ai piatti preparati da Kanoutè, Khan Saraf e Mouhammad. Le cene, aperte a tutti, saranno preparate con una collaborazione tra i volontari del Porto e i rifugiati. Ogni evento lascerà una traccia che verrà consegnata ai partecipanti: una ricetta e la storia che lega quel piatto alla persona che l’ha preparato.

I fondi raccolti durante le serate serviranno a sostenere le attività del Doposcuola a Storie: un servizio di tutoraggio scolastico pomeridiano gratuito per adolescenti gestito da giornalisti, scrittori e educatori volontari che accompagnano e sostengono gli studenti del territorio nel loro percorso scolastico. Particolare attenzione è data al miglioramento e rafforzamento delle competenze di lettura/scrittura. Le famiglie non pagano per il servizio ma i partecipanti si guadagnano il sostegno scrivendo storie e partecipando alle attività di scrittura del Porto. Le storie scritte dai partecipanti al Doposcuola vengono pubblicate e distribuite gratuitamente, in questi anni i ragazzi hanno avuto la possibilità d’incontrare scrittori come Dave Eggers, Alessandro Bergonzoni e Carlo Gabardini e di girare un cortometraggio ispirato alla storia del Mago Crystal di Campi Bisenzio aiutati dal regista fiorentino Alessio Nencioni.

Calendario completo:

Venerdi 4 dicembre 2015
Venerdi 28 gennaio 2015
Venerdi 12 Febbraio 2015
Venerdi 11 marzo 2015
Venerdi 8 Aprile 2015
Venerdi 13 Maggio 2015
Venerdi 10 Giugno 2015

Per informazioni o prenotazioni 340/6201078 – info@portodellestorie.it

cibo somalo