Testo a cura della redazione

Appuntamenti in tutta Italia con il maggio dei libri. Ottavo anno per la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per ricordare a tutti il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale.
E a interpretare questa convinzione e missione è stata quest’anno l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio, che, per rappresentare lo spirito della campagna, un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da persone intente a leggere.
Fra le iniziative tradizionalmente parte del Maggio dei Libri, si rinnova la partecipazione alla campagna del Gabinetto Vieusseux di Firenze, che dopo gli appuntamenti del progetto triennale Scrittori raccontano scrittori lancia una nuova serie di lezioni: Donne di troppo.
In programma tutti i martedì di maggio alle 17.30 nella Sala Ferri a Palazzo Strozzi, il ciclo è dedicato ad alcune scrittrici in particolare che hanno faticato a vivere la propria “stranezza”, “originalità”, “unicità”, perché il mondo chiedeva loro solo di essere conformi alle attese della società. Ecco allora le autrici di oggi che racconteranno le loro “colleghe” di ieri: Edgarda Ferri (22 maggio, Etty Hillesum), Elisabetta Rasy (29 maggio, Sylvia Plath).

A Roma, l’auditorium del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) ospiterà invece mercoledì 30 maggio, alle ore 17:30, la cerimonia di conferimento del “Premio Italo-tedesco per la traduzione letteraria”. Giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, l’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Incaricato per gli Affari Culturali e i Media della Repubblica Federale di Germania, insieme al MiBACT, in collaborazione con il Goethe-Institut Italia e con il sostegno del Centro per il libro e la lettura.
Torna anche il Festival della lettura ad alta voce, in collaborazione con la Regione Lazio-Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili: il concorso per giovani lettori e, in particolare, per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, chiamati a leggere ad alta voce un brano di narrativa davanti a un pubblico.
I giovanissimi lettori si stanno preparando su Pinocchio (elementari), L’isola del tesoro (medie) e Il giovane Holden (superiori), leggendo i testi prima in autonomia e poi insieme agli esperti del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli, che hanno attivato laboratori di formazione alla lettura espressiva presso le scuole aderenti.
Appuntamento il 18 maggio al Castello di Santa Severa per la prova finale: due rappresentanti per classe di ciascuna delle 15 scuole coinvolte si cimenteranno nell’ultima gara, nella magnifica cornice del parco del castello.

www.ilmaggiodeilibri.it
Facebook @ilmaggiodeilibri
Twitter @maggiodeilibri
Instagram @ilmaggiodeilibri
#MaggiodeiLibri