Giardino della Villa medicea di Castello

Patrimonio dell’Umanità: dodici ville dei Medici e due Giardini (Boboli e Pratolino). A meno di un anno dalla proclamazione numerosi eventi. Primo un convegno, il 9 maggio dal titolo “Le Ville e i Giardini medicei in Toscana nella Lista del Patrimonio Mondiale. I temi e le metodologie di gestione nelle esperienze internazionali e nazionali emergenti”. Poi il 10 e 11 maggio le celebrazioni: verranno scoperte le cinque targhe (uno per villa e giardino del Polo Museale Fiorentino entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità) nella Villa medicea di Poggio a Caiano; così come prenderanno il via le iniziative nella Villa medicea di Castello e della Petraia.
Infine domenica 11, tra le ore 11 e le 11.30, saranno scoperte le targhe in ricordo dell’avvenimento negli altro quattro siti del Polo Museale Fiorentino, così come proseguiranno le celebrazioini nelle ville medicee di castello, della Petraia, di Cerreto Guidi e nel Giardino di Boboli. E poi le lunette …
Di proprietà dello Stato, come del resto tutte le opere appartenute ai Medici, le 14 lunette raffiguranti altrettante ville medicee toscane, dipinte dall’artista fiammingo Iustus (Giusto) van Utens tornano visibili nell’allestimento permanente in tre sale della Villa medicea della Petraia, entrata a far parte, grazie all’Unesco lo scorso giugno 2013, della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Realizzate per volere del terzo granduca Medici, Ferdinando I, per più di un cinquantennio sono state esposte nel Museo topografico di Firenze, chiuso alcuni anni fa. Adesso trovano unificata e definitiva collocazione nella Villa medicea della Petraia. Visitabili dopo la seconda metà di maggio.

Calendario dei festeggiamenti per domenica 11 maggio

Villa di Castello

Giardino visitabile gratuitamente dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30)

Ore 11 Concerto a cura del Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze ;

ore 15-16.30-18: visite guidate gratuite alla Villa e al Giardino (fino a esaurimento posti)

Prenotazioni: segreteria@crusca.fi.it – www.accademiadellacrusca.it

Villa della Petraia

Ore 11 Concerto a cura del Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze ;

ore 15 e 16.30: visite guidate gratuite al Giardino e alla Villa;

Giardino visitabile gratuitamente dalle ore 8.15 alle ore 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30)

Apertura al pubblico delle sale con le “Lunette delle Ville medicee” di Giusto Utens.

Giardino di Boboli

ore 17.30 Concerto di musica classica dei Quartetti Uniti della Scuola di Musica di Fiesole, sotto la Direzione del Maestro Edoardo Rosadini; in programma musiche di W.A. Mozart: Divertimento K. 136 e Adagio e Fuga K. 546

Villa di Cerreto Guidi

ore 10.30 Arrivo delle autorità accolte, sulle scalee del Buontalenti, da una delegazione in costume delle Contrade del Palio del Cerro.

ore 11.30 Spettacolo teatrale “Cosimo I in Villa con la brigata” a cura dell’ Associazione culturale La Maschera seguito da una esibizione dei gruppi di musici e sbandieratori delle Contrade del Palio del Cerro;

ore 13.30 Piazza Umberto I, festeggiamenti con musica e degustazione di prodotti tipici locali;

ore 16 Spettacolo teatrale “Cosimo I in Villa con la brigata” a cura dell’ Associazione culturale La Maschera seguito da una esibizione dei gruppi di musici e sbandieratori delle Contrade del Palio del Cerro;

ore 17 Concerto dell’Insieme d’archi dell’Accademia Musicale di San Minciato Basso (violini: Andrea Di Bari, Veronica Bianchi, Guido Menichetti, Monica Bellucci, Aurora amorini, Debora Popolo, Francesca Bellucci; pianoforte: Irene Mazzantini; direttore e violino: Marzia Vignozzi) con musiche di Kern, Herback, Lehar, Bard, Kreisler e tradizionali americani e scozzesi.