Ogni giorno, per cinque giorni, oltre 350 artisti, 75 compagnie dall’Italia e dall’estero, palcoscenici naturali formati da piazze, corti dei palazzi, giardini, torri e i sottosuoli del borgo medievale di Certaldo, paese di Giovanni Boccaccio. E’ la 30esima edizione di Mercantia che vedrà a fianco dello spettacolo di strada anche il lavoro di oltre 40 maestri artigiani, intagliatori, orafi, scalpellini, vetrai, incisori, che dal vivo realizzeranno i loro manufatti. Poi mostre di arte contemporanea, street food e altro ancora.
Dettagli sul programma. Tante anteprime, molti ritorni.
I franco-catalani “Los Excentricos”, Premio Nazionale Cultura di Catalogna nel 2011, portano a Certaldo “The meltin pot pourri”, reinventano l’arte della clownerie .
La parata di strada degli olandesi Close Act, con “Saurus, giant beasts from prehistoric times”, spettacolo itinerante con enormi creature preistoriche che riappaiono tra la folla in cerca di cibo, creando il caos, per poi rivelarsi dinosauri “vegetariani”. Che dire del quartetto di mimi Dekru, da Kiev, noto per la sua eleganza e il sottile senso dell’umorismo, che con “Anime leggere”, rielabora un originale linguaggio del corpo, ispirato alla mimica di Marcel Marceau, i contesti più originali.
L’elenco sarebbe veramente lungo e quindi vi segnaliamo delle anteprime come la street band BadaBimBumBand che torna a Certaldo con il nuovo spettacolo “La Banda Molleggiata”, uno show che strizza l’occhio alle sonorità del rock and roll e al suo interprete italiano per antonomasia: Adriano Celentano.
E le bergamasche Cafelulé, compagnia di grido di danza verticale che da diversi anni presenta a Mercantia i suoi nuovi spettacoli, per la prima volta si esibirà usando come sfondo la torre della Casa di Boccaccio con “Occhi grandi per non vedere” che debutta in anteprima nazionale il 12 luglio. Spettacolo in tre atti, ognuno con una propria poetica, racconta tre sono i diversi modi con cui 10 occhi (quelli di quattro danzatrici e di un danzatore) scelgono di “non vedere”.
INFO UTILI
MERCANTIA 2017 – LA GRANDE FESTA
30° Festival Internazionale del teatro di strada
Certaldo (FI) | 12 – 16 luglio 2017
Ingresso euro 10 – 20 (variabile a seconda di giorni e riduzioni)
www.mercantiacertaldo.it | www.facebook.com/Mercantia
Info turistiche e ricettività: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0571 656721
PER I CAMPER
Sosta gratuita: via don Minzoni, parcheggio stadio, area sosta camper gratuita (segnalata)
Punto servizi per scarico e rifornimento acqua: piazza dei Macelli
PER I CAMPEGGIATORI
Campeggio più vicino: www.panoramadelchianti.it (Certaldo, loc. Marcialla)
Aggiornamenti e info: www.mercantiacertaldo.it o www.facebook.com/mercantia