La Carta di Peters offre una visione del mondo così com’è, in base alle reali proporzioni delle superfici terrestri. Il mondo siamo abituati a vederlo con la proiezione cartografica di Mercatone che provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all’equatore.
Se si usa quella carta il meridiano zero, asse longitudinale di una carta che intende riflettere con equità la grandezza dei territori, attraversa la città di Firenze (Florence Meridian). Ecco, da qui il nome della prossima rassegna lanciata dal Festival dei Popoli, veterano del settore, che ha deciso, in una collaborazione con l’Agenzia per la Cooperazione Italiana, di organizzare una rassegna dedicata alle altre visioni del mondo possibili.
“Meridiano ZERO” sarà una rassegna cinematografica dedicata ai Paesi e i temi di riferimento della Cooperazione italiana e sarà proposta nell’ambito della 58° edizione del Festival dei Popoli, in programma a Firenze dal 10 al 17 ottobre 2017.
L’iniziativa si inserisce nel percorso ideato dall’Agenzia per coinvolgere la società civile e orientare l’attenzione pubblica verso la prima Conferenza Nazionale della Cooperazione che si terrà nella primavera 2018.
Il programma della rassegna sarà costruito attraverso una selezione di opere video che saranno raccolte attraverso un invito pubblico alla presentazione di film documentari.
Saranno ammesse alla selezione opere girate nei 22 Paesi prioritari della Cooperazione italiana per il triennio 2016-2018:
– AFRICA SUB-SAHARIANA: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Senegal, Somalia, Sudan, Sud Sudan;
– MEDITERRANEO: Egitto, Tunisia;
– MEDIO ORIENTE: Giordania, Libano, Palestina;
– BALCANI: Albania, Bosnia;
– AMERICA LATINA E CARAIBI: Bolivia, Cuba, El Salvador;
– ASIA: Afghanistan, Myanmar, Pakistan.
Il soggetto delle opere dovrà riferirsi ad almeno una delle seguenti aree tematiche:
– Sicurezza alimentare;
– Migrazioni;
– Cultura, patrimonio culturale, industrie creative, turismo sostenibile.
Sono ammesse opere video prodotte a partire dal 1 gennaio 2012.