Si possono fare sperimentazioni con un piatto tradizionale come le orecchiette pugliesi? La sfida la raccolgono dodici chef del tacco d’Italia nella città delle ceramiche, Grottaglie. Due giorni nei vicoli del centro storico, il 17 e 18 agosto, assieme alle cantine che con i loro calici accompagneranno queste riletture contemporanee.
Due serate dedicate quindi alle orecchiette, realizzate per l’occasione in una edizione limitata con farina di grano duro biologico.
Orecchiette nelle ‘nchiosce 2016 promette anche musica, cultura popolare e arte. Ospite la Banda Adriatica e la Banda della Posta, nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che già dagli anni ‘50 si esibisce in un repertorio musicale energico e vitale fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l’uomo orchestra.
Chi non si accontenta di mangiare, bere e ascoltare musica, e vuole mettere le mani in pasta, troverà ben due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie, e quello delle conserve artigianali, una delle grandi tradizioni regionali.

Orecchiette nelle ‘nchiosce è organizzato dall’Associazione “Le idee non mancano” con la direzione artistica di Danilo Giaffreda, blogger, fotografo e architetto meglio noto sul web come Il Ventre dell’Architetto.
Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com, 3427769672