di Letizia Sgalambro

Eccoci ai consigli degli astri per il 2019. Vorremmo tutti che fosse un anno meraviglioso e che si occupassero di tutto le stelle, senza lasciare a noi alcunché da fare. Ma sappiamo bene che così non è, le stelle ci indicano la via e sta a noi scegliere se seguirla o no. L’indicazione generale che viene fuori studiando il cielo è quella che ci dice Diventa te stesso, e ogni segno ha un ambito che lo aiuterà in questa strada.

Ariete (21 Marzo -19 Aprile)

Lo scopo della filosofia è sempre stato quello di aiutare l’uomo a capire meglio se, gli altri e l’ambiente che lo circonda. Il precetto Conosci te stesso sta alla base di molti filosofi che lo hanno interpretato anche in maniera opposta fra di loro. Come puoi diventare te stesso se non sai chi sei? Quanti veli devi eliminare per arrivare alla tua verità? Sarai capace di sostenerla anche contro chi ti vuole diverso? E’ questa la prova che dovrai superare quest’anno, ma non temere, le stelle sono dalla tua parte e ti proporranno incontri che ti aiuteranno nel tuo lavoro.

Toro (20 aprile -20 maggio)

Non si deve essere per forza cristiani per sentire che esiste qualcosa che va oltre noi stessi, che si chiami Dio, Allah, Spirito Divino o come preferisci. Pensa ad un’energia potente che sta fuori di te, e ad un filo che la lega alla parte più nascosta del tuo essere. Ecco, lì sta la via quest’anno: iniziare a comprendere qual è lo scopo della tua vita, quale lo scopo superiore e collegare entrambi al tuo sé più profondo. Buon viaggio!

Gemelli (21 Maggio -20 Giugno)

Per i Romantici la natura è lo specchio dell’anima, e quindi è attraverso di essa che possiamo capire chi siamo e dove vogliamo andare. Questo 2019 per te, caro Gemelli, sarà l’anno del tuo ritorno alla natura, attraverso viaggi, esplorazioni, o semplici passeggiate nei boschi. Ogni volta che torni a casa segnati su un libricino i pensieri che ti sono venuti alla mente, anche quelli in cui non ti sembra di non riconoscerti. Quando a fine anno li rileggerai avrai una bella sorpresa.

Cancro (21 Giugno – 22 Luglio)

Ci raccontano che con la cultura non si mangia, ma quel senso di appagamento che si prova terminato un libro, visitata una mostra o usciti da un concerto non hanno pari con un pranzo o una ricca cena. Tanto per cominciare non producono calorie in eccesso, il che non è poco. Per diventare te stesso le stelle ti consigliano quest’anno di andare a scoprire interessi che non hai mai coltivato, artisti che hai snobbato, libri che hai pensato non interessanti, conferenze di argomenti a te sconosciuti. Allargare il tuo sguardo insomma, per scoprire parti di te ancora nascoste.

Leone (23 Luglio – 22 Agosto)

Esiste un genere musicale che è esattamente il tuo, che descrive i tuoi aspetti più nascosti che ogni volta che lo senti ti permette di realizzare i tuoi sogni, e di sognare ancora per andare avanti. Questo 2019 passerà tutto all’insegna di quella musica, che forse solo tu riconoscerai, ma sarà la colonna sonora delle tue giornate, anche quelle un po’ più storte. Sta a te capire qual è questa musica, e iniziare a ballarla, sei ancora seduto, che aspetti?

Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)

Michelangelo diceva che per scolpire una statua si deve semplicemente levare il superfluo, perché la figura è già presente nel marmo. Per apprezzare l’arte spesso si deve levare il preconcetto presente nei nostri occhi e nel nostro cuore su ciò che un’opera d’arte deve essere. Se tu dovessi disegnare la tua essenza più profonda quale tecnica utilizzeresti? Prenditi una giornata di tempo per sperimentare, arriverai a conoscerti in maniera diversa.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Ogni persona ha un suo stile personale, ma non tutti hanno capito qual è quello che esalta al meglio le proprie caratteristiche. Insomma, a volte ci vestiamo in un modo che consideriamo il nostro stile, ma in realtà non rende giustizia a ciò che siamo. E te, cara Bilancia, sei sicura che ciò che indossi rifletta il tuo essere interiore? Il prossimo anno avrai il tempo di aprire i tuoi armadi e fare una cernita, buttare quello che non ti riflette e fare entrare il nuovo, a cui non avevi neanche pensato. E non sarà solo un lavoro materiale.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Parafrasando Ippocrate potrei dirti Fa che il cibo sia l’espressione di te e che il tuo essere sia esprima con il cibo che mangi. Lo sai che ognuno di noi reagisce in maniera diversa a ciò che mangia? E non si tratta solo di un problema fisico, ma dipende anche dal tipo di persona che siamo. Quindi se ingoi alimenti che non fanno per te potrai alla lunga avere diversi disturbi. Le stelle quest’anno ti consigliano di fare più attenzione, di notare cosa mangi e come reagisci, e piano piano di individuare il tuo stile alimentare, ti servirà a capire meglio chi sei e dove vuoi andare.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

Il nostro essere è condizionato dalle nostre radici, da dove veniamo e da dove vengono i nostri avi. Spesso siamo una mistura di terre, di suoni e colori, che noi non abbiamo conosciuto, ma che ci arrivano come una sorta di codice genetico, per quanto i genitori, nonni o bisnonni hanno visto e viaggiato. Diventare noi stessi significa allora andare a riscoprire queste radici e decidere come inserirle nella nostra quotidianità. Gli astri ti guideranno in questo viaggio per arrivare alla tua meta più ricco di come sei partito.

Capricorno (22 Dicembre -19 Gennaio)

Per la medicina orientale il nostro mondo e l’intero universo sono tutt’uno. E il nostro corpo fa parte di questo mondo. Ciò che siamo si esprime con i nostri malesseri o con la nostra salute, e anche le cure non sono uguali per tutti. Raggiungere un equilibrio interiore permette di stare meglio anche fisicamente. Quest’anno, caro capricorno, è giunto il momento per cominciare ad analizzare i tuoi malanni non solo sul piano fisico, ma cercando di capire cosa ti vogliono dire. Sarai sorpreso di scoprire che in questo modo potrebbero svanire o diminuire perché avranno raggiunto il loro scopo.

Acquario (20  gennaio- 18 febbraio)

Fingere di essere qualcun altro è un modo per rivelare parti di noi stessi che non vogliamo riconoscere. E cosa meglio del teatro per sperimentare aspetti del sé che sono solitamente nascosti? Maschera in latino era chiamata Persona perché attraverso di essa ri-suonava la voce, quindi spesso la maschera non è altro che una nostra identità nascosta. Usa il palco della tua vita per sperimentare come potresti essere, per verificare se la maschera che indossi è indotta o vera. Le stelle staranno al tuo fianco.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

La fisica quantistica afferma che un osservatore può modificare il luogo dove fluisce l’energia a seconda di dove egli pone l’attenzione. Questo significa che noi influenziamo, spesso inconsciamente, il mondo esterno. Conoscere se stessi e diventare ciò che si è significa prendere coscienza di questo potere che abbiamo e metterlo a servizio del nostro volere. Il 2019 sarà l’anno in cui inizierai a capire come fare, eliminando i pensieri negativi per non concentrare su di loro la tua energia, e potenziando quelli positivi, in modo da espanderli.

.