di Letizia Sgalambro
L’anno che ci lasciamo alle spalle sarà ricordato, tra l’altro, come l’anno in cui siamo stati più fermi senza poter essere liberi di viaggiare. L’augurio che tutti ci facciamo è che nel 2021 si possa ricominciare a muoversi e a scoprire il magnifico mondo nel quale abitiamo. Tante cose cambieranno, e forse anche i mezzi di trasporto e il nostro modo di spostarsi. Le stelle di Erodoto hanno quindi scelto di abbinare ad ogni segno una modalità di movimento che si differenzia un po’ da quelle classiche. Come sempre ci aggiungono un consiglio e una direzione, vedete voi che uso farne.
Ariete (21 Marzo -19 Aprile) – Sciare
Il vento fra i capelli, il silenzio del bosco e il bianco della neve. Una sensazione di pace che ti accompagnerà per tutto il 2021. Sia che tu usi gli sci da pista, cercando la velocità, o quelli da fondo, perseguendo i tuoi obiettivi con lentezza, passo dopo passo, saprai goderti i tuoi movimenti in armonia con la natura che ti circonda.
Toro (20 aprile -20 maggio) – Nuotare
Due bracciate, un respiro, e poi di nuovo la testa sott’acqua. Se prendi il ritmo e aggiusti il fiato puoi arrivare lontano, bracciata dopo bracciata. E potrai goderti il paesaggio sottomarino, e sentirti un tutt’uno con i pesci, un ospite ben accolto se li sai rispettare. Accoglienza e rispetto, ecco le tue parole del 2021
Gemelli (21 Maggio -20 Giugno) – Navigare
Il cielo stellato che si gode quando siamo in mezzo al mare, lontano da ogni inquinamento acustico è uno spettacolo impagabile. Così come il silenzio, interrotto solo dallo sciabordio delle acque. Gioia dei sensi: vista e udito per poter sognare riconnettendosi con la parte più profonda di noi stessi. Riconnessione: l’auspicio per l’anno che verrà.
Cancro (21 Giugno – 22 Luglio) – Andare per ferrate
Camminare in montagna può essere a volte pericoloso, ecco che ci vengono in aiuto le ferrate che, attrezzate in maniera adeguata, permettono salite che senza ausili sarebbero molto rischiose. Metafora del tuo futuro: arriveranno strutture e attrezzature che ti aiuteranno a salire, a superare gli ostacoli senza che tu neanche te ne accorga.
Leone (23 Luglio – 22 Agosto) – Correre
Hai fretta di allontanarti da un periodo che non è certo stato dei migliori. Sai bene però che la corsa richiede disciplina e costanza, non puoi improvvisarti maratoneta, devi diventarlo allenandoti giorno dopo giorno. La coppa è dietro l’angolo, c’è un premio garantito!
Vergine (23 Agosto – 22 Settembre) –Pedalare in tandem
Quando si pedala in due si deve avere lo stesso ritmo, ci si deve confrontare e affiatare. Lo sforzo comune fa arrivare ancora più lontano, quindi la meta sarà più vicina. Chi vuoi che ti accompagni nel viaggio verso il 2021? Potrà essere una persona o una situazione, sappi comunque che non sarai solo.
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre) –Volare col deltaplano
Si dice che il deltaplano sia il mezzo che permette il volo più simile a quello degli uccelli perché la posizione del corpo è parallela alla terra, con il viso proiettato vero l’orizzonte. Mi sembra un ottimo auspicio per l’anno che verrà: osserva l’orizzonte, proiettati verso la distanza, allontanandoti dalle piccole magagne quotidiane. Scoprirai che allargare lo sguardo porta a maggiore saggezza.
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre) – Pattinare
Due o quattro ruote, oppure una lama. In ogni caso devi saperti tenere in equilibrio, altrimenti sono guai. Una volta preso il via però è divertente, e non è così difficile come sembra. Prendere il via. Ecco l’auspicio delle stelle per il 2021: inizierà qualcosa di importante che fino ad ora ti ha fatto un po’ paura, buttatici e divertiti!
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre) –Su una navicella spaziale
Guardando il mondo da un oblò senza annoiarsi, ma prendendo le giuste distanze dai fatti della vita. Distacco ma attenzione, per non perdere i particolari nonostante la visione globale. Verso l’infinito e oltre, con tutte le possibilità aperte. Non temere l’ignoto, saprà darti grandi soddisfazioni.
Capricorno (22 Dicembre -19 Gennaio) – Scalare
Gambe e braccia attive, muscoli ben scaldati, ti stai guadagnando la vetta tutto con le tue forze. E quella vetta è sempre più vicina, non senti forse già il vento fra i capelli? L’aria rarefatta, l’orizzonte sempre più ampio, e l’orgoglio di non avere ceduto alla fatica e alle difficoltà. Tutto è possibile, basta allenarsi.
Acquario (20 gennaio- 18 febbraio) – Sul dorso di un mulo
Utilizzare mezzi di trasporto antichi per rinnovarsi e contribuire a diminuire l’inquinamento climatico. Il vecchio che ritorna e supera il nuovo in ecososteniblità e permette di godere della natura in maniera diversa. Il mulo trasporta i pesi, puoi salirci sopra o usarlo solo per accompagnarti mentre cammini, sicuramente avrai un aiuto per il 2021, a te la scelta di come utilizzarlo.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo) – Paracadutarsi
Dall’alto verso il basso, dal cielo alla terra, godendo una visuale che poche volte si può ammirare. Il primo brivido del tuffo nel vuoto e poi la lentezza della discesa. Così cambia il punto di vista, alternando adrenalina e meraviglia, ci possono essere tante nuove cose da imparare. Dovrai solo frenare un po’per l’atterraggio, per il resto sarà pura avventura.