di Letizia Sgalambro
Questi ultimi anni hanno messo a dura prova ogni tipo di previsione. Ma le stelle di Erodoto non si sgomentano più di tanto e ricercano i loro presagi nei modi più disparati.
Per il 2023 hanno chiesto aiuto alla musica: facendosi aiutare da frasi estratte da brani celeberrimi hanno ipotizzato il nostro futuro, fornendo utili consigli affinché ognuno di noi sia capace di porre l’ultima parola. Il cielo, lo sappiamo bene, decide quello che vuole, quindi anche questa volta ha individuato le canzoni che più lo intrigavano e ha voluto dare interpretazioni tutte personali alle frasi scelte, privilegiando le relazioni e i rapporti con gli altri, chiunque essi siano. Forse non troveranno tutti d’accordo, ma le stelle continueranno a brillare ugualmente, nonostante i nostri eventuali dissensi…
Ariete (21 Marzo -19 Aprile)
La canzone dell’anno: Give peace a chance by Jhon Lennon.
All we are saying is give peace a chance…
C’è bisogno di pace nel mondo, e c’è bisogno di pace anche dentro noi stessi. Con chi senti di dover fare pace per vivere una vita più serena? Pensaci bene e pensa ad un’azione che puoi fare, sia un gesto reale se la persona è ancora fra i tuoi contatti, che un gesto simbolico se non c’è più. L’importante è l’intento. E se tu dovessi fare pace con qualche aspetto di te? Questo è sicuramente l’anno giusto per farlo.
Toro (20 aprile -20 maggio)
La canzone dell’anno: You’va got a friend by James Taylor & Carole King
You just call out my name/ And you know, wherever I am/ I’ll come runnin’/ To see you again
Potremmo definire il prossimo anno come l’anno dell’amicizia. Riscoprirai affetti che avevi dimenticato o dato troppo per scontato, ti aprirai a nuovi incontri. In ogni caso non sarai mai solo, avrai sempre qualcuno su cui contare. Il tuo impegno dovrà essere quello di ricambiare, di aprire ancora di più il tuo cuore per assicurare agli altri che anche te ci sei per loro.
Gemelli (21 Maggio -20 Giugno)
La canzone dell’anno: Let it snow by Frank Sinatra
Oh, the weather outside is frightful/ But the fire is so delightful/ Since we’ve no place to go/ Let it snow, let it snow, let it snow
Lascia nevicare, lascia che sia ciò che deve essere. Anche se lo desideri intensamente, ci sono delle cose che non puoi cambiare e la scelta che hai è fra esserne contrariato o accettarlo trovandoci qualcosa di buono. Gli astri quest’anno ti metteranno alla prova, ma te avrai tutte le carte in regola per lasciare nevicare e goderti i fiocchi dalla finestra.
Cancro (21 Giugno – 22 Luglio)
La canzone dell’anno: Beautiful this way by Noa
Smile, without a reason why/ Love, as if you were a child/ Smile, no matter what they tell you/ Don’t listen to a word they say/ ‘Cause life is beautiful that way
Sorridi alla vita, con tutto l’entusiasmo che possiedono i bambini. La vita è quello che è, né bella, né brutta, siamo noi che gli diamo un senso e un valore. Il 2023 è l’anno in cui riuscirai a vedere tutta la bellezza della tua vita, a scoprire gli aspetti positivi anche in qualche difficoltà che inevitabilmente incontrerai, e la tua voglia di sorridere diventerà contagiosa, aiutandoti a circondarti di amici e di amore.
Leone (23 Luglio – 22 Agosto)
La canzone dell’anno: El pueblo unido jamàs serà vencido by Intillimani
De pie, cantar/ El pueblo va a triunfar/ Será mejor/ La vida que vendrá
Quale augurio migliore per voi, cari Leoni? Sarà migliore la vita che verrà! Ci sarà bisogno però del vostro contributo: alzarsi, cantare, marciare, insomma darsi da fare perché la felicità non arriva da sola, si conquista giorno giorno, e non da soli ma insieme agli altri.
Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)
La canzone dell’anno: La pianta del tè by Ivano Fossati
Chi si guarda nel cuore/ Sa bene quello che vuole/ E prende quello che c’è
Non sempre è facile sapere davvero ciò che si vuole, meno che mai prendere ciò che c’è senza recriminare su quello che potrebbe essere. A partire dai prossimi mesi sarai capace di trovare una tua pace che ti permetterà di conoscere meglio i tuoi desideri ma allo stesso tempo di trovare le felicità in quello che accade, anche se non era ciò che avevi sperato. Una volta imparato come si fa, condividi la tua conoscenza con gli altri.
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
La canzone dell’anno: Stairway to Heaven by led Zeppelin
There’s a sign on the wall/ But she wants to be sure/ ‘Cause you know, sometimes words have two meanings
Qualche volta le parole hanno più di un significato, e la realtà non è tutta in bianco e nero come vogliono farci credere. Nella tua razionalità, cara Bilancia, a volte fai fatica a credere a ciò che non può essere spiegato, ma le stelle ti stanno dicendo che oltre ai significati più ovvi, ci possono essere ben altre spiegazioni molto più interessanti. Sei disposto a credere a qualcosa di nuovo?
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)
La canzone dell’anno: Non, Je ne regret rien by Edith Piaf
Non, rien de rien/ Non, je ne regrette rien/ Car ma vie, car mes joies/ Aujourd’hui, ça commence avec toi
Non rimpiangere niente del tuo passato, ogni cosa che è successa ha contribuito ad essere esattamente ciò che sei adesso: una splendida persona! La tua gioia può iniziare anche subito, con o senza l’amore, l’unica cosa che il cielo ti chiede è di mantenere lo sguardo in avanti, senza volgerlo indietro, rimpiangendo ciò che non è stato.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
La canzone dell’anno: Turn, turn, turn by Birds
To everything/ There is a season/ And a time to every purpose, under heaven/ A time to be born, a time to die/ A time to plant, a time to reap/ A time to kill, a time to heal/ A time to laugh, a time to weep
C’è il tempo per ogni cosa, e ogni stagione porta cambiamenti. La bella notizia per voi Sagittari è che il 2023 sarà un anno in cui raccogliere i risultati delle fatiche degli anni scorsi, un anno di guarigione, un tempo per ridere e fare pace. Riprenderai fiato e sarai pronto per nuove avvenute, verso l’Infinito e oltre!
Capricorno (22 Dicembre -19 Gennaio)
La canzone dell’anno: Teach your children by Crosby, Still, Nash and Young
You, who are on the road/ Must have a code that you can live by/ And so, become yourself/ Because the past is just a goodbye
Diventa te stesso, il passato è già andato. Non restare ancorato in ciò che è stato, quello non lo puoi più cambiare. Comprendi quali sono i tuoi valori, e seguili, fregandotene di ciò che gli altri possono pensare. Le stelle hanno in ponte grandi cose per il tuo vero sé che sta per venire fuori, e sicuramente ne aiuteranno la fioritura.
Acquario (20 gennaio- 18 febbraio)
La canzone dell’anno: Hotel California by Eagles
Welcome to the Hotel California/ Such a lovely place / Such a lovely face
Plenty of room at the Hotel California/ Any time of year / You can find it here
C’è un sacco di spazio all’Hotel California, puoi trovarci di tutto ogni momento dell’anno. Qual è il tuo Hotel California? Quale spazio hai per ricaricarti e trovare quello che ti occorre? Se non lo hai ancora identificato è il momento di farlo, può essere uno spazio interiore, un parco, un angolo della casa, una strada… Quando avrai capito qual è ritornaci ogni volta che ne senti il bisogno, such a lovely place non va lasciato vuoto.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
La canzone dell’anno: Dance me to the end of love by Leonard Cohen
Dance me to your beauty with a burning violin/ Dance me through the panic till I’m gathered safely in/ Touch me with your naked hand or touch me with your glove/Dance me to the end of love
Danza, balla, segui il ritmo che la vita ti offre, e non fermarti fino alla fine dell’amore. Hai la capacità di toccare il cuore degli altri, di conquistare la loro fiducia e di portarli a ballare con te. Forse non ci credi ancora abbastanza, non hai ben riconosciuto il tuo fascino.
L’anno che sta arrivando ti pone nella condizione di sperimentare il potere che puoi conquistare ponendoti in sintonia con il mondo, sta a te utilizzarlo nella maniera più giusta, per costruire e non per distruggere.