Testo a cura della redazione
Monopoli ospita fino a novembre la settima edizione del Festival Internazionale di Fotografia e Arte diretto da Giovanni di Trollo con la curatrice Arianna Rinaldo. Sarà occasione per parlare di futuro e mai tale auspicio fu più necessario che in un momento di forti tensioni socio economiche globali come questo.
Venti esposizioni e nomi di tutto il mondo da Nick Brandt ad Alexander Gronsky, tre residenze artistiche e letture di portfolio.
Da segnalare quest’anno la collaborazione con “Panorama”, mostra itinerante diffusa organizzata dal consorzio ITALICS, che riunisce circa settanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive in Italia (Monopoli, 1-4 settembre 2022) che porterà a PhEST una mostra dedicata a Lisetta Carmi con fotografie inedite scattate in Puglia, per festeggiare la carriera e l’opera dell’artista e il conferimento dell’Italics d’Oro.
Abbiamo scelto per la galleria fotografica una immagine di Christian Jankowski, tedesco classe 1968, artista concettuale, tratta dal suo percorso “Weight History”: i sollevatori di pesi di Varsavia provano a spostare i memoriali della città per valutarne la capacità di perdurare nel tempo. Una della fotografa ucraina Yelena Yemchuk con scatti su quella Odessa che ha imparato a conoscere dopo l’occupazione russa nel 2014. Infine uno scatto della tedesca Julia Krahn che ha come file Rouge della sua esposizione il missile “Javelin”: una escursione empatica tra le contraddizioni della guerra in corso.
Foto copertina scattata invece da Lisetta Carmi in quell’avvio di seconda vita da fotografa proprio in Puglia.
Dettagli sul ricchissimo programma dal sito web www.phest.info