stelle

Ci sarà anche Nabil Salameh oggi a Bari, presso l’Officina degli Esordi, per la giornata di reading dedicata a Mahmoud Darwish promossa dall’Associazione culturale Arabismo. Ad inizio del 2013 la principale casa editrice con cui ha pubblicati in Italia il poeata palestinese ha chiuso: oggi sugli scaffali delle librerie rischiamo di non trovare più un testo di questo scrittore, autore, poeta, giornalista, politico, uomo, che forse meglio di tanti altri ha saputo interpretare gli aromi della cultura palestinese. A questa iniziativa hanno aderito 12 città: a Bari saranno due le mostre fotografiche: Ahlan wa Sahlan/siete i benvenuti di Dario Gambini (promosa da CTM Onlus) e Al di là del muro realizzata dai volontari di Kenda Onlus.
A Roma l’appuntamento è alla Libreria Griot di via Santa Cecilia, alle 19, con le letture a cura di Arabismo, l’esposizione di una selezione di foto dell’archivio storico di UNRWA e la proiezione del video “The road to Silverstone- Dreams come True” a cura di R.Tognazzi per UNRWA Italia.
A Cagliari l’appuntamento è inserito nella X°edizione della Settimana contro l’Apartheid israeliano e si terrà presso Itaca Caffè di via Tigellio 30 alle 19,30, con musica e letture. A Firenze l’Associazione Amicizia Italo-Palestinese Onlus e l’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti danno appuntamento alla Biblioteca delle Oblate, alle 21, per le letture recitate arabo/italiano di Hakam Malky (arabo) e Cecilia Gallia (italiano). A Messina l’iniziativa inizia nel pomeriggio presso Sabir con un laboratorio sull’alfabeto arabo, un percorso di letture e immagini con interventi musicali di Faisal Taher, musicista palestinese, voce dei Dounia e una cena araba.
A Milano organizza l’incontro l’ Associazione Barzakh cultura e cooperazione presso il teatro Tommaseo, in piazza Tommaseo e prevede letture in lingua araba del poeta Khaled Soliman Al Nassiry e in lingua italiana di Silvia Rigon, attrice e regista. A Napoli appuntamento al Ristorante arabo Amir, di via Santa Chiara, dalle 21 con Mohammad Bakri, regista palestinese e Dalal Suleiman, attrice.
Infine in occasione di Poesie contro l’oblio il 13 marzo presso la Biblioteca Cabral di BOLOGNA, la Biblioteca Delfini di MODENA, la Biblioteca VEZ di MESTRE e la Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia di VENEZIA verranno realizzate delle installazioni multilingue dei libri di Darwish all’interno degli spazi espositivi delle biblioteche.

Www.arabismo.org