Corti o cortissimi, a Capodarco quest’anno tornano anche gli audio-documentari per leggere il mondo del sociale attraverso gli occhi del giornalismo. Dall’inquinamento al terrorismo internazionale 22 sono le opere selezionate per la prossima edizione de L’anello debole (22/25 giugno). Centrale, in questa narrazione per linguaggi diversi, l’immigrazione esaminata nella sua complessità come “Sono salvo”, viaggio del tracing bus, cabina telefonica ambulante che permette ai migranti di rimanere in contatto con i propri cari o “Teddy bear”, corto di animazione ul viaggio di una bambina migrante.
Tutti troveranno spazio e visibilità durante il “Capodarco L’Altro Festival”. Venerdì 23 giugno, nella “Notte dei corti” (dalle ore 21) verranno proiettate le opere video, in una maratona di più di tre ore, in cui saranno presenti gli autori intervistati da Andrea Pellizzari. La mattina di sabato 24 (ore 9) partirà invece il “Radio Bus”, per permettere l’ascolto delle opere audio in concorso: un tour allietato da una sosta con degustazione in una azienda agricola del territorio, scelta in collaborazione con Tipicità e Coop Alleanza 3.0. Il premio si chiuderà sabato 24 con la serata di premiazione (dalle ore 21).
E’ ancora possibile partecipare alla Giuria popolare, basta compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a info@capodarcolaltrofestival.it o al fax 0734 681015. Sarà possibile iscriversi anche durante le serate del festival, ma le schede voto dovranno essere consegnate tassativamente entro le ore 12 di sabato 24 giugno.

Immagine tatta da TEDDY BEAR di Hermes Mangialardo

Immagine tratta da TEDDY BEAR di Hermes Mangialardo