Testo a cura della redazione

Unicef Innocenti Film festival: E’ la prima manifestazione cinematografica proposta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) che vuole usare il cinema per promuovere i diritti dei bambini e delle bambine. Saranno 32 i film che si potranno vedere, alcune anteprime mondiali, ospiti d’onore come Enzo d’Alò e Giovanni Veronesi.

Unicef Innocenti Film festival 2019

La manifestazione celebra tre ricorrenze: i trent’anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989; il trentennale del Centro di Ricerca UNICEF (UNICEF Office of Research – Innocenti), attivo a Firenze dal 1989; i 600 anni della fondazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, la storica istituzione fiorentina dove il centro di ricerca UNICEF è ospitato.

Il festival dal titolo “Diventare grandi. Storie da tutto il mondo” si terrà dal 25 al 27 ottobre al Cinema La Compagnia di Firenze.

Unicef Innocenti Film festival 2019

Il film Anbessa, girato in Etiopia e diretto dall’americana Mo Scarpelli, sarà presentato in anteprima Italiana all’UNICEF Innocenti Film Festival, dopo essere stato già selezionato da alcuni dei principali festival internazionali, tra cui la Berlinale 2019. In programma anche l’anteprima mondiale del corto sudafricano The Mattress, diretto da Neo Monyamane, insieme a molte altre anteprime italiane ed europee. Al termine delle proiezioni serali, si terranno le sessioni “A tu per tu col regista”, moderate da Annalisa Bugliani, giornalista di Sky Italia, che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo. 

Tutte le info sul festival sul sito: www.uiff.org e www.cinemalacompagnia.it