Regia e montaggio video: Domenico Scarpino.
Interviste a cura di Marco Turini e Gabriele Andreozzi.
[vimeo height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://vimeo.com/109491583[/vimeo]
“Che cosa vuol dire raccontare il viaggio oggi?” Con questo piccolo mantra in testa siamo stati all’ultimo Festival dell’Internazionale e abbiamo intervistato i passanti su questa tematica. Il quesito è banale, le risposte mai. La nostra redazione, davvero molto variegata, ha un’ idea diversa di “viaggio”. Per alcuni è un percorso fisico, per altri solo spirituale, per molti è una scusa per fare “giornalismo”.
Per parafrasare il nostro direttore Andrea Semplici “raccontare…il viaggio come alibi per raccontare il mondo, niente altro che cronisti, si cammina, si aprono le finestre e si racconta quanto si vede. Uno specchio, una fotografia, un riflesso.”
In generale noi pensiamo che non ci sia un’idea di un viaggio giusta o sbagliata. Si può viaggiare anche a pochi metri da casa, l ‘importante è il significato personale che ne traiamo e che cosa vogliamo comunicare agli altri di questa esperienza.
Erodoto108 è un magazine dedicato al giornalismo di viaggio. Un portale di “storie” raccontate attraverso la mediazione di una redazione ed il contributo di fotografi, giornalisti, scrittori, videomakers e disegnatori. I reportage proposti dedicano un’attenzione particolare alla società dei paesi descritti promuovendo la diffusione di tematiche geopolitiche e culturali di tutto il mondo.
Qual’è la vostra idea di “viaggio”?