Testo e foto di Letizia Sgalambro
Nei giorni di Sabato 13 e domenica 14 marzo l’associazione Gli amici di Erodoto ha organizzato due passeggiate nella periferia fiorentina ai limiti dell’aeroporto e dell’autostrada.
Le passeggiate fanno parte di un progetto finanziato da Publiacqua che ha l’obiettivo di far riscoprire alla cittadinanza dei luoghi spesso frequentati solo per fare shopping o per partire per posti lontani.
Il quartiere di Peretola e la piana dell’Osmannoro hanno invece una loro identità e ricchezza che abbiamo voluto riscoprire insieme; parafrasando le parole della nostra guida Eriberto Melloni, potremmo dire con l’intento di vivere la periferia per conoscere il mondo.
Le passeggiate hanno avuto il carattere di laboratorio fotografico all’aperto, grazie alla partecipazione del fotografo Cesare Dagliana che ha già lavorato sulla piana e ne conosce ogni aspetto.
Il passaggio successivo sarà la scelta delle foto migliori proposte dai partecipanti per utilizzarle sia in una mostra presso l’SMS di Peretola, che per creare una piccola guida fotografica con gli itinerari battuti.
Nel rispetto delle regole, mascherati e distanziati, due gruppi di una decina di persone l’uno si sono mosse con molta curiosità mista a meraviglia per osservare e fotografare il quartiere.
Lontani dal rumore assordante degli aerei che solitamente qui vicino partono o atterrano e che in questo momento sono invece fermi abbiamo potuto godere del racconto della storia dei luoghi, ricordare le battaglie relative alla liberazione ma anche al rinnovamento sociale degli spazi e, il giorno successivo, conoscere il parco della piana con le sue caratteristiche naturali e faunistiche.
L’entusiasmo dei partecipanti ci spinge a pensare già a nuovi percorsi per continuare in quella voglia di scoperta e conoscenza che caratterizza Erodoto108 dalla sua nascita.