Al Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo in mostra per la prima volta, fino al 4 maggio 2014, il percorso artistico quarantennale di Roberto Salbitani, uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea.
La mostra, curata da Roberta Valtorta, comprende i sei più importanti lavori del fotografo, tutti caratterizzati da lunghe narrazioni protratte nel tempo: La città invasa, 1972-1984, dedicato alla aggressiva presenza delle immagini, pubblicitarie e non, nella città contemporanea; Viaggio, 1974-1982, sul treno come luogo degli incontri casuali e della sospensione esistenziale; Dalle mille e una notte (passate al cinema), 1973-1980, magico insieme di immagini tratte da film e fotografate al cinema; Viaggio in terre sospese, 1975, immagini del paesaggio dall’abitacolo dell’automobile; Il punto di vista del topo, 1990-1998, un percorso fuori dalle strade principali in cerca dei segni dell’invasione della campagna da parte della città; Autismi, 1997-2006, sull’automobile come simbolo del potere e sostituto del sesso, capace di creare nell’uomo gravi forme di dipendenza; Venezia. Circumnavigazioni e derive, 1971-2007, lungo “poema” dedicato alla sua città d’elezione composto di ricordi, sogni, visioni fuori dal tempo.
In collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, all’interno del Cinema Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano (Milano) saranno esposte – dal 22 novembre 2013 al 26 febbraio 2014 – alcune delle opere più significative di Roberto Salbitani dalla serie Viaggio che presenta un’ampia raccolta di fotografie scattate sui treni, cariche di riflessioni e solitudine. Le persone sono catturate in momenti psicologici diversi e in situazioni esistenziali sospese, e creano relazioni importanti tra le figure e il paesaggio al di là dal finestrino, che appare come luogo di narrazione al pari di uno schermo cinematografico. Il viaggio non è solo raccontato nei suoi elementi reali, ma anche tramite elementi simbolici e immaginari.
Qui Roberto Salbitani e Roberta Valtorta presentano Storia di un viaggiatore.
Roberto Salbitani, Viaggio 1974-1982
S.L.