Le discriminazioni razziali sono una delle forme di discriminazione più diffuse. Le radici affondano spesso nell’ignoranza che porta al razzismo e che fa credere che si possa trattare persone che sono, o riteniamo appartenere ad un “altro” gruppo, diversamente da “noi”.
I rom sono il gruppo etnico maggiormente vittima di discriminazioni e atti di razzismo e, come spesso accade, le donne sono vittime tra le vittime. Restare umani, come diceva Vittorio Arrigoni, è un difficile esercizio di umanità che può essere aiutato dalla conoscenza di quelli che riteniamo “gli altri”. Ottimo spunto, su questo fronte, in occasione della Settimana indetta da Unar (Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali) contro le discriminazioni, lo offre la presentazione il 19 marzo alle 16,30 del libro “Sette donne rom“. Elvira, Liliana, Doina, Mara, Nevresa, Andrijana e Simona raccontano la loro vita quotidiana raccolta da Cristina Mattiello e accompagnata dai disegni di Lorenzo Terranera. Entrambi saranno a Toma in via Gioto 35b nella sede di Arci Solidarietà che promuove il libro edito da Cambiaunavirgola. Con loro anche Moni Ovadia.
Il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà dedicato al 50% a progetti di sostegno e inserimento lavorativo/professionale per donne rom e in difficoltà, a cura di Arci Solidarietà Onlus. Il restante 50% sarà dedicato ai progetti di editoria sociale di Cambiaunavirgola.