[vimeo height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://vimeo.com/70551721[/vimeo]
Dal 4 al 6 ottobre Ferrara si trasforma nella redazione più grande del mondo.Sono i giorni di Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara. Ci saranno 198 ospiti provenienti da 4 continenti, 30 paesi, 45 testate. Oltre 250 ore di programmazione per 149 incontri. Una formula rodata che ha portato in questi anni a un grande successo di pubblico (66.000 presenze nel 2012). Tra gli ospiti più attesi di quest’anno ci sarannoNatalie Nougayrède, la prima donna a dirigere il quotidiano francese Le Monde; Nate Silver, lo statistico diventato celebre per aver previsto la vittoria di Obama;Chouchou Namegabe, giornalista congolese che quest’anno riceverà il premio Anna Politkovskaja per il giornalismo d’inchiesta; Mona Eltahawy, giornalista e attivista egiziana che ha denunciato le violenze della polizia dopo essere stata arrestata a Piazza Tahrir. E poi Stephen Engelberg, direttore di ProPublica, la piattaforma che fa giornalismo d’inchiesta e primo sito d’informazione ad aver ricevuto il premio Pulitzer; l’economista franco-statunitense Susan George; Micah White, fondatore della rivista canadese di medi attivismo Adbusters. E anche il social media editor Anthony De Rosa e l’esperto di tecnologia del Wall Street Journal Farhad Manjoo. Tornano poi Mondovisioni, la rassegna di documentari in anteprima italiana, e Mondoascolti, rassegna di audio documentari curata da Audiodoc. Ci saranno inoltre laboratori per bambini, presentazioni di libri, workshop. Grande novità di questa edizione è l’anteprima cinematografica che si terrà giovedì 3 ottobre con con La jaula de oro, del regista spagnolo Diego Quemada-Díez e La mia classe, di Daniele Gaglianone: quest’anno Internazionale a Ferrara inizia un giorno prima. Quest’anno alcuni incontri del festival saranno tradotti in Lis, la Lingua italiana dei segni.
Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Università di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Ferrara Terra e Acqua, Arci Ferrara e Associazione IF.
Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici senza frontiere, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Presseurop, con il sostegno di Eni, Fondazione Unipolis, Unipol, Unipol assicurazioni, Assicop, Lottomatica e Mobyt, con il contributo di ACER Ferrara, Banca Etica, Camera di commercio di Ferrara, Cassapadana, Edison e Sammontana. Si ringrazia Radio3, Euranet, Euronews, Rai Edu e Scambieuropei.eu per la media partnership.