Inizia martedì 8 aprile la quarta edizione di Sguardi sul reale, il festival del cinema documentario di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
Organizzato dall’ Associazione Macma, il festival vuol dare una panoramica sulle novità del cinema documentario italiano e non solo, grazie a collaborazioni prestigiose quali il Festival dei Popoli di Firenze e il Torino Film Festival. In programma, fino a domenica 13 aprile, 11 film e oltre 30 eventi, dedicati al cinema del reale e all’attualità, tra proiezioni, laboratori, mostre fotografiche, concerti e incontri con ospiti. Tra i temi affrontati in questa edizione, l’omaggio a Sergio Leone a 30 anni dal capolavoro ‘C’era una volta in America’, il ricordo a Tiziano Terzani a 10 anni dalla scomparsa e il focus sulla Polonia con le proiezioni dei capolavori di Pawel Lozinski e Kryzysztof Kieślowski.
Qui la locandina e il programma in sintesi
Qui il libretto del festival
– Sabato 12 aprile viaggio nella Grecia antica e contemporanea con la presentazione del diario “Tefteri” di Vinicio Capossela a cura di Laura Mormii. Letture di alcuni estratti del diario a cura di Silvia Benvenuto. Segue la proiezione di “Indebito” di Andrea Segre che narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui oggi siamo quello che siamo. Un viaggio sulle strade greche che vivono il tracollo finanziario, alla scoperta di quel che resta dei leggendari rèbetes nelle taverne di Atene, Salonicco, Creta, e di una Grecia sofferente e fiera, condividendo visioni ed ebbrezze, magie e illusioni.
– Domenica 13 un viaggio tra reportage, giornalismo e documentario. Alle ore 16.30 si terrà l’incontro con il regista Mario Zanot e il giornalista Raffaele Palumbo che racconteranno la vita e la loro amicizia con Terzani, mentre saranno proiettati estratti da ‘Il grande viaggio’ e ‘Anam il Senzanome’, la lunga intervista fatta a Terzani da Zanot nel maggio 2004, ultima testimonianza filmata dello scrittore e giornalista. Nell’appuntamento, si terranno anche alcune letture sceniche a cura di Silvia Benvenuto. Alle ore 18.00 seguirà l’incontro con il documentarista e scrittore Folco Quilici che presenterà la proiezione di ‘Oceano’, film del 1971 dove si mescolano verità, leggende e cronache di un giovane pescatore polinesiano.
Info su fornaci.org/
Sguardi sul Reale è organizzato dall’Associazione Culturale Macma in collaborazione con Associazione Culturale Nova Skola, Associazione Valdarno Culture, Comune di Terranuova B.ni (AR), Istituzione Le Fornaci, con Festival dei Popoli di Firenze, Davide Oberto – Torino Film Festival, FST – Fondazione Sitema Toscana, Festival internazionale della letteratura di viaggio di Roma, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Istituto Polacco di Roma, Sardegna Film Commission.
S.L.