Testo di Isabella Mancini
Viaggiare lento, tanto lento da avere il tempo di ascoltare i propri pensieri e quasi fanno paura perché non si fermano, ti spronano a uscire dalla routine, assumono la loro dimensione reale, si impossessano del tuo immaginario, lo creano, lo animano. I piedi fanno male, i muscoli reclamano tregua ma è proprio questo sentire il corpo prima di tutto che ricostruisce un equilibrio tra spirito e carne, rimette in ordine il caos della mente.
Camminare e pedalare sono due modi di viaggiare unici che regalano spazi di conoscenza di se unici. A questo modo di vivere il viaggio è dedicato Slow Travel Festival, che affonda le radici nell’esperienza del Festival della Viandanza. Un punto di riferimento per gli appassionati del settore con la voglia di condividere nuove esperienze alla scoperta del territorio lungo la Via Francigena e con momenti d’incontro per operatori nazionali e internazionali del settore del viaggio lento.
Slow Travel Fest è organizzato da Ciclica.cc e il Movimento Lento, in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione e Comune di Monteriggioni.
Inaugurazione ad Abbadia a Isola, frazione di Monteriggioni, il 23 settembre, con inaugurazione della mostra di Rocco Rorandelli, fondatore del collettivo Terra Project (Firenze), Balkan route, reportage sulle vie che hanno attraversato i migranti quest’anno per raggiungere l’Europa. Vie di terra immortalate dalla prospettiva aerea offerta da un drone. A sera inaugurazione di una mostra di illustrazioni su bici e mappe e presentazione del libro di Andrea Bianchi, Il silenzio dei passi, Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura, (Ediciclo). A chiudere il primo giorno sarà la musica di Peppe Voltarelli. Il sabato sarà ricchissimo di incontri e laboratori dedicati allo zaino del viaggiatore e alla via Francigena a cui è dedicato anche un incontro specifico. Poi ci sarà Wu Ming 2 per la presentazione di Sentiero luminoso e la Baro Drom Orkestar accompagnerà la notte che prosegue con una camminata dark.
La domenica trecking, nordic walk, laboratorio di arte circense e alle 14, il laboratorio Parole e polvere, condotto da Lorenzo Pini e al quale siamo chiamati a dare il nostro modesto contributo come Erodoto108.
Un laboratorio sul racconto di viaggio, dove anche il pubblico potrà condividere le proprie idee e appunti.
Il programma è online sul sito slowtravelfest.it