Una cooperativa sociale-tour operator, e una rivista come Altraeconomia. E’ così che nasce il primo festival dedicato al Social Walking, viaggiare camminando ma anche con un occhio al sociale, anche grazie alla partecipazione di Cascinet, associazione costituita per far tornare la Cascina di Sant’Ambrogio un luogo di economia cittadina. Si inizia alle 18 di sabato 14 con un focus sul tema cammini accessibili in compagnia di Movimento Lento e Free Wheels Onlus. Si prosegue con due film del Festival del Cinema Africano e con l’esperienza di Anna Rastello, autrice di Il cammino di Marcella. Più di 13.000 chilometri di cammini-inchiesta e cammini-evento per creare una grande rete di buone pratiche per cambiare lo sguardo sulla disabilità.
Domenica 15 dalle ore 11 alle ore 18 la cascina sarà animata da incontri con viaggiatori e autori.Si parte con l’inaugurazione della mostra ERSAF Cammina Foreste Lombardia 2017: un trekking di 42 giorni attraverso le foreste lombarde, che sarà allestita durante i due giorni del festival presso gli spazi di CasciNet.
A seguire, Enrico De Luca e Massimo Acanfora presentano “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi” di Elisa Nicoli (Altreconomia edizioni).
Nel pomeriggio, Sabrina Bergamo e Fabrizio Teodori di ViaggieMiraggi presentano rispettivamente l’esperienza del Cammino di Oropa e l’esperienza di cammino nelle Marche, a un anno dal sisma. Grazia Andriola, autrice di “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio” narra il suo viaggio di oltre 5000 km a piedi per dire basta alla violenza contro le donne
Chiudono la giornata i terranauti marchigiani Maurizio Silvestri e Paolo Merlini, amanti dei mezzi locali di trasporto quale chiave per conoscere il territorio.
Info dal web