Torna a Lucca il PhotoLux, il festival internazionale di fotografia giunto alla decima edizione. Un ricco calendario di eventi, talk, letture porfolio animeranno la città toscana fino al 14 dicembre.

Come di consueto il festival ospiterà nella Chiesa di San Cristoforo in Via Fillungo, la mostra dei vincitori del World Press Photo, (qui il video con i vincitori del prestigioso premio di fotogiornalismo), mentre a Palazzo Ducale il fotogiornalista Paolo Marchetti espone i scuoi scatti raccolti in Brasile:

“”Saudade Moon” non è un diario di viaggio, ma un passaggio emozionale nel mio “invisibile” Brasile, dunque il tentativo di cambiare sguardo sulla nazione leader dei prossimi anni. Ho cercato di raccontare il “non detto”, oltre la pacificazione delle favelas, oltre la febbrile preparazione per gli eventi sportivi, che in parte, hanno innescato questa nevrotica reazione economica.”

Tra gli eventi segnaliamo in particolare il 22 novembre l’incontro  “Oggi la Fotografia è l’Arte più facile e accessibile. Ma quanti sono gli Autori?” con Oliviero Toscani e la presentazione del libro dedicato alla mostra Saudade Moon di Paolo Marchetti (Ed. Postcart) con  Andrea Pacella (Direttore Marketing di Leica Camera Italia) e Claudio Corrivetti (Postcart).

Il 26 novembre al Cinema centrale verrà proiettato il documentario Il sale della Terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado  ispirato alla fotografia di Sebastião Salgado.

Il 29 novembre all’auditorium  della Fondazione Banca del Monte di Lucca presentazione del libro Russian Interiors di Andy Rocchelli (Cesurapublish) e Leica Talk con Gabriele Michalizzi e Luca Santese, fondatori di Cesura. Il 6 dicembre Alessia Glaviano (photo-editor di Vogue) incontra i vincitori italiani del World Press Photo: Alessandro Penso, Gianluca Panella e Marco Casino.

Tutti gli eventi sono consultabili qui.

Interessanti anche i vari workshop che sarà possibile seguire durante il festival: iscrizioni ancora aperte per quello con il fotoreporter Gianluca Panella e quello con Carla Kogelman.

S.L.

6x3_wpp