SenzaVeicoliPropri (1)

Inaugurata sabato 15 novembre la mostra fotografica “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese” , il reportage fotografico curato dai fotografi Alessio Duranti e Samuele Mancini nato per festeggiare i 40 anni di vita della Train Spa, ovvero l’azienda di trasporto pubblico di Siena.

La mostra ripercorre attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente della mobilità pubblica senese e si sofferma sulla vita quotidiana all’interno dell’azienda. Agli scatti si aggiungono i risultati del lavoro di ricerca di vecchi documenti e testimonianze d’archivio, reperiti in azienda e all’Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché dai cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram.

Ai reperti si affiancano anche un video e racconti brevi e sonetti, appositamente elaborati dal Laboratorio del Sonetto di Siena di Francesco Burroni e Valentina Tinacci, ispirandosi proprio al tema del viaggio sul bus.

“Il nostro lavoro è nato dalla volontà di indagare e raccontare il trasporto pubblico senese da un punto di vista insolito – spiegano i due curatori Duranti e Mancini –, cercando di restituirne tutta la complessità e soprattutto i volti di coloro che quotidianamente stanno “dietro le quinte” di questo servizio indispensabile per la città”.

La mostra è ospitata nei suggestivi  Magazzini del Sale di Piazza del Campo a Siena fino al 1 dicembre. Ingresso gratuito.

S.L.

SenzaVeicoliPropri (2)

SenzaVeicoliPropri (6)

SenzaVeicoliPropri (8)

SenzaVeicoliPropri (9)

SenzaVeicoliPropri (11)

SenzaVeicoliPropri (12)