Testo e foto di Cesare Dagliana.

d.balaut-18 

Dir Balaut è un piccolo villaggio palestinese su una delle tante ,morbide, aride,spoglie ,rugginose colline della Galilea. Ci arriviamo nel primo pomeriggio di un giorno di ottobre ancora
caldo, con giri tortuosi partendo al mattino da Gerusalemme.Siamo al seguito di un pulmino di donne e medicinali :ebree,arabe,internazionali,infermiere, medici e semplici civili tutti volontari.
Il villaggio ha la particolarità di trovarsi in zona C, territorio che dopo gli accordi Oslo è interamente sotto giuridistizione Israeliana e dove i residenti arabi non sono nè cittadini arabo-israeliani, nè palestinesi della Cisgiordania Occupata soggetti all’ANP, (autorità nazionale palestinese). Abitanti di una terra di nessuno dove ogni tutela e diritto come l’assistenza sanitaria minima è negata.
Cosi ogni settimana una Clinica Mobile di PHR (Physician for Human Rigths) una ONG mista Israelo- Palestinese porta assistenza alle donne arabe. Seguendo loro abbiamo raccolto immagini del villaggio e della sua gente. Di un popolo che orgogliosamente e dignitosamete afferma il diritto all’esistenza..

[gdl_gallery title=”palestina” width=”IMAGE_SRC” height=”IMAGE_HEIGHT” ]