Testo a cura della redazione

L’Appennino si racconta e lo fa con i suoi ritmi. Seconda edizione per un piccolo festival di incontro/ascolto tra artisti e appassionati dell’Appennino tosco-emiliano. Tre i lunedì di agosto dedicati (il 6, il 13 e il 20) a letture, concerti e laboratori. Si sale su fino a Spedaletto Pistoiese, piccolo borgo medievale nato per ospitare i pellegrini della Francigena. Borgo di Montagna, luogo ideale per valorizzare la poetica generosa di questa terra. Il festival ripropone anche per la seconda edizione eventi di musica e letteratura ad ingresso gratuito che verranno ospitati negli spazi esterni del ristorante Lago Lo Specchio Spedaletto, offrendo agli avventori la possibilità di aperitivi, degustazioni e quella di trattenersi a cena dopo gli eventi.
Il viaggio in questo Appennino inizia il 6 agosto alle 19 con lo scrittore e ideatore di Letterappenninica Federico Pagliai che racconterà “Montanari indigesti”, l’ultimo pungente libro intorno al passato, il presente e il futuro dell’Appennino Tosco-Emiliano; alle 20,30 spazio alla musica con i canti de Le Figliole, band femminile composta da Pamela Cerchi, Rachele Giannini,Satì Piastrelli durante le ultime note d’un Cantarmaggio per dedicarsi ai canti popolari di viandanza e libertà e suonare dalla montagna le musiche del mondo intero.
Si prosegue il 13 dello stesso mese con Paolo Ciampi, narratore di viaggi e vie montane che ha camminato per alti poggi e valli con Beatrice di Pian degli Ontani e Dino Campana, farà camminare il pubblico dentro i suoi libri fin dove l’aria ride; a seguire alle 20.30 il concerto di Maurizio Geri, che da San Marcello ai festival jazz internazionali inscenerà con il libro e disco “Perle d’Appennino” una Spoon River della comunità montana tra aneddoti popolari, castagni e stelle, con l’accompagnamento del fisarmonicista Giacomo Tosti.
Infine il 20 agosto alle 19 la rassegna si concluderà con Folco Terzani che racconterà “Il cane, il lupo e Dio”, una storia semplice e profonda sulla natura, l’amicizia e il divino raccolta tra il Tibet e l’Orsigna; dopo la consueta pausa alle 20.30 le canzoni di Francesco Biadene, giovane cantautore pistoiese che dalla città canterà la montagna ritrovata, delle nuvole lente sopra il tempo e prima dell’aurora, di una nuova possibile sensibilità.
Il 6 agosto inaugurazione anche della mostra di Maurizio Pini “Lo spirito della montagna”.
Infine due laboratori itineranti su prenotazione, entrambi con l’accompagnamento di una guida ambientale attraverso un trekking non agonistico lungo la Via Francesca che costeggia il Ristorante e attraversa il borgo: il 13 agosto dalle 15 alle 18 laboratorio fotografico “Fotografare la montagna” con MAURIZIO PINI, il 20 agosto stesso orario laboratorio di illustrazione per grandi e piccini “Disegnare il bosco” con FRANCESCA RISALITI.

Contatti
info e prenotazioni: 0573 470054
per aggiornamenti sull’evento, seguire l’evento su facebook: UN TEMPO LENTO – racconti e musica d’Appennino
facebook & messenger: Ristorante Lago Lo Specchio Spedaletto