Testo e foto di Marco Quinti e Monica Baron/
Il viaggio è nato dalla voglia di tornare a Sarajevo. Avevo sfiorato varie volte il Festival del Cinema e grazie al Balkan Express ho avuto, insieme a Monica, gli accrediti come giornalisti per vedere e selezionare i film che saranno presenti nella prossima edizione.
Da questo punto di partenza abbiamo immaginato e poi realizzato un viaggio che ci portasse fino a Istanbul e che, in 5000 chilometri, raccontasse la ‘balcanizzazione’. Da Zagabria alla Turchia, il percorso è lungo un po’ più dell’Italia, ma attraversa 11 frontiere e ci farà cambiare circa dieci monete diverse.
Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Albania, Kosovo, Macedonia, Bulgaria, Turchia e Grecia.
Euro, Kuna, Marco Bosniaco Convertibile, Dinaro, Euro di straforo (Montenegro), Lek, Monete Varie in Kosovo (Dinaro e Euro), Denar, Lev, Lira Turca e forse, se ci sbrighiamo si ritrova lEuro anche in Grecia….
Da questa idea è iniziata la ‘mappatura’ e lo studio del percorso che per due appassionati viaggiatori e guidatori diventa la realizzazione di un sogno fatto di strada che si srotola in continuazione sotto le nostre ruote ma anche un viaggio di semplice realizzazione per tutti quelli che avranno la voglia di farlo. Nel mezzo cercheremo di raccogliere suoni, odori, sapori, immagini, storie che raccontino questi luoghi per noi affascinanti e che continuano di volta in volta a stupirci e a incuriosisci.
Abbiamo ideato un blog che si intitola proprio così: ‘Una Macedonia Insolita’ per raccontarlo.
http://unamacedoniainsolita.blogspot.com/
Marco Quinti e Monica Baron