Tre giorni sulle Alpi per parlare e confrontarsi con i pionieri del’alpinismo. E’ il Festival Vie Nuove, che si tiene dal 20 al 22 agosto al Jardin de l’Ange di Courmayeur organizzato dalla casa editrice Liaison di Courmayeur con l’aiuto del Comune. Un forum tra ospiti provenienti da ambiti differenti, che alterna grandi nomi della cultura e dell’imprenditoria italiana a personalità che gravitano nell’ambiente della montagna. Nell’anno di Expo 2015 dedicata all’alimentazione, tanti saranno gli esponenti del mondo gastronomico che, insieme agli altri ospiti del Festival, per tre giorni si alterneranno sul palco: Gualtiero Marchesi, Davide Oldani, Paolo Mieli, Gherardo Colombo, Francesco Moser, Vittorio Sgarbi, Nives Meroi, Teo Musso, Federico Grom, Marco Bianchi, Giuseppe Cruciani, Alberto Alessi, Mauro Corona.
Ad aprire la rassegna, giovedì 20 agosto, alle ore 11.00 sarà il giornalista e storico Paolo Mieli, attuale presidente di RCS Libri, che dialogherà con Andrea Farinet, docente di Psicologia del Consumo e Marketing Relazionale. Alle ore 18.00, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, il palco accoglierà Gherardo Colombo, pubblico ministero nell’inchiesta Mani Pulite. L’ex magistrato dialogherà con il giornalista valdostano de La Stampa Enrico Martinet. Infine, la giornata si chiuderà con Francesco Moser, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, con 273 vittorie all’attivo, un Giro d’Italia e un record mondiale dell’ora: il campione dialogherà con Alberto Laurora, organizzatore de La MontBlanc, la gran fondo che si tiene a Courmayeur dal 2013.
Tra gli incontri di venerdì 21 agosto vi segnaliamo quello delle 19.00 con Teo Musso, il “birraio visionario delle Langhe”, che racconterà la propria avventuraassieme a Federico Grom. Un incontro “annaffiato” da una degustazione di birra Baladin. Sarà invece Nives Meroi, la più grande alpinista italiana, la donna dei dodici 8.000, a chiudere la giornata.
Tra gli ospiti di sabato 22 agosto Federica Bieller, Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, ilconduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, Mauro Corona, scrittore, scultore alpinista.
Tutte le informazioni e il programma su www.festivalnuovevie.it