Le matite per leggere il mondo, le matite per interpretare amore, passione, vita quoridiana. A colori o in bianco e nero, aluni spunti di lettura sotto l’albero di Natale.
Doloroso, importante e impossibile da definire: è Catarsi, il primo graphic novel di Luz, sopravvissuto della strage al Charlie Hebdo di Parigi. Per mettere ordine nella propria vita, dopo quella strage che ha segnato l’inizio del 2015, ha iniziato a disegnare per dare corpo al dolore, far parlare la ripresa e dare un senso al disegno che era stato trasformato in un trauma. Nel fumetto Luz si interroga su cosa è diventato dopo il 7 gennaio, cercando di capire cosa davvero vuole disegnare. Si è interrogato sul significato del suo modo di lavorare, sul suo modo di leggere il mondo, mondo che in pochi lunghissimi minuti era totalmente cambiato. Pensava di aver perso anche la capacità di disegnare, assieme ai suoi amici e colleghi in quella mattina di gennaio, ma invece il disegno è tornato e ha iniziato a parlare. Catarsi in Italia è edito dalla Bao Publishing.
Che cosa è per voi il manga? Se volete iniziare un viaggio in Giappone e leggere un vero e proprio omaggio all’arte nipponica a fumetti per eccellenza iniziate da Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa. Un imponente racconto che ha avuto bisogno di anni di gestazione ma che regala momenti di incredibile profodità e assurda leggerezza.
Cosa hano da condividere un disegnatore e un enologo? La passione, di sicuro, per il poprio lavoro. Etienne Davodeau è un autore, francese e ha dedicato molti dei suoi lavori a cercare di capire quanto il lavoro influenzi la vita delle persone, come le modelli, come le renda quello che sono. Ed ecco che Etienne si trova a cercare di capire come la passione per la vigna porti il suo amico Leroy a dedicarsi alla produzione biodinamica, perseguendo un ideale di produzione limitata. Degustazioni di vino e fumetti però si intrecciano e si scambiano idee, un racconto in presa diretta, Gli Ignoranti è un diario di reciproca conoscenza in un etica del fare. Porthos edizioni lo porta in Italia.
Non siamo assolutamente esaustivi ma datevi tempo per leggere, poi ne riparliamo!