Il premio World Press Photo of the Year per il 2014 è stato assegnato allo scatto del fotografo americano John Stanmeyer della VII Photo Agency.
Nell’immagine scattata lungo la costa di Gibuti alcuni migranti africani alzano al cielo i loro telefoni celullari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani. Il piccolo Stato di Gibuti è un trafficato punto di arrivo per i migranti in transito dalla Somalia, Etiopia ed Eritrea che cercano di arrivare in Europa e in Medio Oriente. L’istantanea, scattata per conto del National Geographic, ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Contemporary Issues’.
La giuria internazionale oltre al Press Photo of the Year, conferisce tre premi in nove categorie:
Quest’anno sono tre i fotografi italiani vincitori: Bruno D’Amicis (1° premio singole, Natura), Alessandro Penso (1° premio singole, General News) e Gianluca Panella (3° premio storie, General News). La mostra World Press Photo 2014 sarà allestita presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza S. Egidio 1/B) dal 3 al 23 maggio 2014. Il libro in Italia è pubblicato da Contrasto.
S.L.