4 è un viaggio di fotografie e racconti
4 è una traccia di parole e di immagini nato dalla collaborazione tra i fotografi del collettivo TerraProject e lo scrittore Wu Ming 2
4 è una mostra curata da Daria Filardo
4 è libro autoprodotto curato da Renata Ferri e con il design di Ramon Pez in prevendita qui
TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 che sperimenta un’originale metodologia di scrittura collettiva, attraverso reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica.
Wu Ming è un collettivo di narratori (che ha anche un blog) nato nel 2000 per iniziativa dei quattro autori di Q, un romanzo storico firmato con il nome multiplo Luther Blissett. Insieme hanno scritto romanzi, saggi e un’antologia di racconti e hanno pubblicato anche diverse opere da solisti. Seguono numerosi progetti individuali.
La mostra è stata realizza con il supporto del Comune di Firenze, Arcus, MUS.E, Progetti Arte Contemporanea Le Murate ed è ospitata nello Spazio espositivo Le Murate in Piazza delle Murate a Firenze. Rimarrà aperta fino al 30 novembre, dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.
4 parte dall’analisi di quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco) protagonisti delle immagini dell’Italia tra vulcani e coste, città terremotate e industrie.
Le immagini appartengono a quattro progetti di fotografia documentaria che nascono in momenti diversi e che sono in questa occasione riuniti per fare il punto sia sulla pratica fotografica collettiva dei TerraProject sia su una visione dell’Italia.
Nella realizzazione delle immagini i fotografi di TerraProject hanno percorso il territorio italiano, hanno viaggiato in luoghi diversi utilizzando uno stesso stile di fotografia che utilizza il formato quadrato e una certa distanza nella costruzione dell’immagine che non permette allo spettatore di riconoscere gli autori diversi che hanno scattato le fotografie.
L’occhio dei Terraproject permette di superare la natura documentaria del lavoro per farci arrivare a scoprire un paesaggio narrativo formato da luoghi che diventano personaggi e storie. Dalle immagini raccolte Wu Ming 2 si è orientato per costruire i quattro racconti che possono essere ascoltati durante il percorso nella mostra.
L’aria è stata documentata attraverso la scelta del soggetto e della luce. I TerraProject si sono concentrati su quattro città, Cremona, Trieste, Taranto e Gela, situate in prossimità di importanti stabilimenti industriali. I Terrapoject hanno indagato gli impianti e le aree vicine dove la qualità della vita e dell’aria è compromessa. I centri abitati infatti sono stati scelti sulla base dei dati raccolti dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che ha mostrato come queste città abbiano i maggiori livelli di inquinanti atmosferici tipici delle emissioni industriali.
L’elemento acqua è osservato attraverso la pervasiva cementificazione delle coste e la loro antropizzazione. I fotografi hanno documentato la costa italiana da nord a sud, tracciando la presenza e allo stesso tempo l’abbandono delle strutture costruite in questi ultimi decenni. L’elemento terra è stato affrontato attraverso l’attività sismica: il Belice (1968), l’Irpinia (1980), l’ Umbria (1997), San Giuliano di Puglia (2002) e l’Aquila (2009). L’elemento del fuoco emerge invece dagli spettacolari scenari dei quattro vulcani ancora attivi: Stromboli, Vulcano, Etna e Vesuvio.
I racconti di Wu Ming 2 accompagnano le fotografie e le dilatano portandoci dall’analisi della realtà che la fotografia ci illustra alla finzione letteraria delle parole.
S.L.